Pancreatite

Salve, avrei bisogno di un informazione, non per me ma per un mio parente.
Mio zio,una persona di 70 anni, ha subito nel 2010 , l'asportazione totale dello stomaco in seguito ad una emorragia dovuta ad un ulcera, successivamente per due volte nel 2012 e 2015 è stato ricoverato a causa di una pancreatite acuta, ieri in seguito ad uno svenimento con conseguente corsa al pronto soccorso,dove dopo tutti i vari accertamenti , compreso una tac è stato diagnosticato un calo di potassio e magnesio probabilmente dovuto oltre che al fatto che beve poco anche all'alimentazione che segue da quando ha avuto la pancreatite( consigli molto generici su cosa mangiare e cosa evitare)
Vorrei sapere a chi rivolgermi per avere una dieta equilibrata che tenga conto della storia clinica di mio zio, ad un gastrenterologo o ad un nutrizionista.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se la pancreatite dipende da un problema alle vie biliari va risolto quello, altrimenti vanno indagate cause alimetari o di altro tipo.Partirei da una visita gastroenterologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi l'alimentazione da seguire varia in base alla causa ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si