Tracce alimenti feci dopo alcuni giorni

Buongiorno,
so che forse è una domanda stupida quella che faccio, ma non ho mai trovato una risposta adeguata. Mi capita di notare nelle feci residui di alimenti ingeriti tre-cinque giorni prima, avendo evacuato regolarmente.
Preciso che praticamente da sempre ho ricordo di mal di pancia già in età scolare, evacuazioni improvvise soprattutto dopo il pranzo con scariche di diarrea e muco. Da alcuni anni le evacuazioni sono diminuite i dolori cambiati, e alterno giorni di stipsi e giorni in cui evacuo 2-3 volte.
Di recente ho fatto una colonscopia completa dove mi hanno asportato due piccoli polipi sessili (0,5 cm) ed uno peduncolato (2,3 cm) che si è rivelato un adenoma con displasia di alto grado (margine indenne) che sono stati asportati completamente con prescrizione di nuova colonscopia tra tre anni.
Volevo in sintesi chiedere il significato dei residui alimentari che osservo nelle feci dopo alcuni giorni soprattutto del tipo mais, semi di amaranto, riso integrale, barbabietole rosse ecc..
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È normale trovare residui alimentari nelle feci e l'alterazione dell'alcol potrebbe giustificarsi con un colon irritabile. Esegua pure una esame delle feci per capire se c'è qualcosa di patologico, ma non credo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata e festiva!
Ma che tipo di esame delle feci dovrei eseguire?
So che c'è ne sono diversi, parassiti, sangue occulto, calprotectina ecc.
Mi sono dimenticato di riferirle che dalla colonscopia sono stati rilevati diversi diverticoli.
Poi le volevo dire che so che è normale trovare tracce di alimenti nelle feci, quello che non capisco è trovarle dopo alcuni giorni. C'è stata una volta che mangiando il nero di seppia (che non mangio più perché mi provoca dolori) ne ho visto tracce anche dopo una settimana.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve un semplice esame macroscopico e microscopico delle feci e i residui alimentari possono vedersi anche dopo giorni, dipende dalla motilità intestinale. Nulla di patologico.