Presenza di muco e sangue

Egr. Dottori,
cerco di riassumere in poche righe la mia condizione. Ho 45 anni e a seguito di dolori addominali (localizzati soprattutto nella parte dx "sotto le costole") mi sono sottoposto ad ecografica nel settembre 2016 con diagnosi di "forte meteorismo" e di colon irritabile. Alternavo tra l'altro periodi di stipsi a feci poco formate. Tale condizione permane fino a circa 10 giorni fa dove a seguito di 2 episodi, distanziati da 1 giorno, di fortissime coliche intestinali noto la presenza di muco e qualche striatura di sangue. Ho quindi fatto gli esami del sangue che risultano perfetti (nessuna anemia) e una lastra addome (visto il proseguire dei dolori) che non evidenzia patologie (ad eccezione della costante presenza di meteorismo). Oltre ad esame proctologico con visita del retto. Lo specialista ha diagnosticato un moderato edema.
Mi ha prescritto terapia con antispastici.
Sono in attesa del risultato degli esami delle feci (ricerca parassiti e calprotectina).
La cosa che mi spaventa è ad oggi ancora la presenza di muco, giallo e denso e di tracce di muco con presenza di sangue che appare più "mischiato" allo stesso rispetto i 2 precedenti episodi.
Chiedo gentilmente ai dottori specialisti, se possibile, di indirizzarmi
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile fare supposizioni sulle cause. Potrebbe essere un semplice colon irritabile ma i sintomi, muco/sangue, indicano l'esecuzione di una colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cosentino.
Mi permetto di chiederle se le fortissime coliche che ho avuto, 4 antispastici non sono riusciti a bloccarle, possano essere la causa del sanguinamento che rimane di lievissima entità e visibile solo sul "primo tratto" delle feci.
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non è possibile affermarlo o escluderlo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
le scrivo nuovamente per un aggiornamento.
Ho effettuato esame feci per ricerca parassitosi e "livelli" calprotectina. Inoltre il medico curante mi ha prescritto controllo ferritina e elettroforesi proteica.
Gli esami sono perfetti. Non un valore fuori posto.
Gli episodi di muco e sangue sembrano essersi limitati (almeno da un controllo visivo) ai 2 episodi di forti spasmi descritti precedentemente.
Il curante a questo punto non ritiene necessario un ulteriore approfondimento tramite colonscopia.
Le chiedo se lei la consiglierebbe comunque.
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si potrebbe anche attendere e valutare, ma alla sua età la colonscopia la vedo indicata....
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
scrivo per ringraziarla e permettere ad altri utenti di conoscere il "finale di storia" non per ego personale ma perchè trovo possa essere utile per chi, come me, cercava un consulto online e delle indicazioni da consulti simili.
Dopo essermi documentato soprattutto sul fatto che malattie molto gravi del colon retto hanno avuto un incremento tra la popolazione compresa tra i 40 e i 50 anni e su suo suggerimento ho deciso di affrontare la colonscopia.
Di per se, lo scrivo per chi come me aveva grande timore, l'esame fatto in sedazione non dà alcun distrurbo. Più scomoda la preparazione con l'obbligo di bere 2 litri di una soluzione "nauseante" + 1 litro di acqua.
Confermo che comunque si tratta di una cosa fattibile e non certo di una delle 12 "fatiche di Ercole".
La colonscopia mi ha tranquillizzato.
La presenza di sangue era dovuta a diverticoli presenti nel sigma. Aggravati da una moderata flogosi.
Il gastroenterologo mi ha prescritto una cura da seguire e una dieta.
Concludo con un paio di domande al gentilissimo Dottor Cosentino: esistono evidenze che legano i diverticoli a malattie neoplastiche maligne del colon?
Tra quanto tempo mi consiglia di ripetere l'esame?
Grazie
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Egregio, nessun rapporto fra diverticoli e tumore/polipi del colon. Un controllo, solo per la prevenzione, può essere indicato fra 10 anni.

Grazie, a nome anche degli utenti, per il suo tranquillizzante racconto.