Parere su biopsie

Salve. Vorrei un parere sugli esiti di alcune biopsie effettuate durante una gastroscopia.
Il medico che ha effettuato la suddetta gastroscopia ha prelevato tre campioni corrispondenti a: terzo inferiore dell'esofago; corpo; antro+angulus gastrico. La biopsia a livello esofageo è stata effettuata per la presenza di "mucosa colonnare-lingua M con estensione longitudinale massima di 1 cm", mentre a livello gastrico per la ricerca di H. pylori.

REFERTO

A) Frammenti di mucosa di tipo esofageo caratterizzati da iperparacheratosi ed acantosi dell'epitelio pavimentoso pluristratificato di superficie, da discreto infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria e da evidenza di numerose ghiandole di tipo gastrico.
Si evidenziano rari elementi ghiandolari sede di epitelio colonnare specializzato (Alcian blu +) riferibile a metaplasia intestinale.
Quadro morfologico da correlare con il quadro endoscopico ("al di sopra della giunzione esofago-gastrica presenza di lingua di mucosa colonnare con estensione longitudinale massima di 1 cm").

B,C) Frammenti di mucosa gastrica di tipo corpo-fondo e di tipo antrale caratterizzati da discreta gastrite cronica a moderata attività.
Evidenza di elementi riferibili ad H. pylori.

E' opportuno che mi preoccupi? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi assolutamente di non preoccuparsi. Un'istologia senza particolari problemi e non terrei neppure conto delle poche cellule di metaplasia in esofago.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cosentino, è stato gentilissimo.
Ma dunque è confermato l'esofago di Barrett?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si certamente, ma non lo consideri......