Impedenziometria delle 24 ore

Buongiorno Dottori, ho 39 anni e da ormai diversi anni soffro di reflusso gastroesofageo. Negli ultimi tempi ed in particolare adesso con l'arrivo della primavera il mio reflusso resiste al trattamento con pantoprazolo e gaviscon e quindi ieri mi sono sottoposto a gastroscopia e breath test, il referto della gastroscopia conclude "esofago normale, stomaco normale" non facendo cenno alcuno ad una presenza di MRGE, ed il breath test ha dato esito negativo. Il Medico mi ha consigliato (scrivendolo nel referto) di eseguire una impedenziometria dell 24 ore, avendo eseguito il tutto in una struttura pubblica e con tanta gente ancora in attesa non ho avuto modo di chiedere al dottore maggiori informazioni sulla prescrizione di tale esame, che tra l'altro non è possibile eseguire nella mia città. A cosa serve questo esame? A seguito delle risultanze si potrebbero tentare nuove terapie farmacologiche? Potrebbe anche venir fuori una eventuale indicazione chirurgica? Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A valutare in modo obiettivo il reflusso. Sei, certo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it