Sangue occulti feci

Buongiorno.
Vorrei chiedere un vostro parere in merito all'esito degli esami di recente effettuati. Riassumo il mio quadro clinico: è dall'estate scorsa che ho cominciato ad accusare fastidi allo stomaco (dolore, crampi, bruciori...), li ho sottovalutati fino a quando a settembre non sono comparsi anche forti dolori retrosternali con altri sintomi associati (sudorazione, mancanza d'aria...). Recatomi al ps mi hanno sottoposto agli esami per escludere patologie cardiache (visto che in famiglia c'è predisposizione), risultati negativi. Il mio medico ha ipotizzato una esofagite da reflusso, ma visto che i sintomi persistevano nonostante le cure datomi, mi sono sottoposta a dicembre ad una gastroscopia da cui è risultato tutto nella norma. Nel frattempo si sono aggiiunti altri sintomi: forte nausea intermittente, sensazione di frescura perenne all'esofago e anche problemi a livello intestinale (crampi e fastidi in genere...seguiti da episodi di sangue rosso viso nelle fec che secondo il mio medico era dovuto ad infiammazione anale e che non ho più visto dopo diverse settimane in cui mi sono curata con androlin). Però, visto che i sintomi sopra descritti persistono mi sono stati prescritti ulteriori esami specifici: amilasi 83, lipasi 29, ves 7, bilirubina tot 0,50, PCR <0,50, calprotectina <30, su tre campioni sangue occulto feci 1 positivo. Mi devo preoccupare? Dovrei fare colonscopia? O rifare la gasto? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Con proctorrafia e sangue occulto positivo eseguirei la colonscopia. É solo una precauzione in considerazione della sua età.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)