Mal di schiena durante digestione difficile

genitli dottori,
desidero porre una domanda:
ongi volta che mangio molto (per esempio ad una cena capita di mangiare + del solito) assieme ad un forte gonfiore ho anche mal di schiena quando sto in piedi. il fastidio è nella parte bassa.come un senso di peso.
e questo dolore alla schiena compare sempre quando mangio molto.
ho eseguito il clisma opaco come controllo.
Il referto del clisma opaco dice: colon pervio alla colonna baritata; il liquido baritato risale con discreta facilità. l'ampolla ha pareti distensibili. il sigma descrive strette volute raccolte in scavo pelvico e dissociabili con le manovre manuali. regolari il calibro ed il decorso dei rimanenti segmenti colici.
il cieco è in sede pelvica con fondo rivolto posteriormente,scarsamente mobilizzabile; l'appendice ha sede retro- cecale, si presenta parzialmente opacizzata con apice rivolto cranialmente. la valvola di variolo non cede alla pressione della colonna baritata. dopo scarica modesta la risposta contrattile del viscere. con insufflazione gassosa, previo trattamento farmacologico ipotonizzante (buscopan e.v) ottima la ditensibilità parietale.

può esserci una correlazione tra mal di schiena e problemi all'intestino??come risolvere questo problema??quali problemi potrebbe nascondere??grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2006
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
il sintomo (lombalgia)che riferisce è in prima istanza assimilabili ai cosiddetti sintomi "extraintestinali" da patologia gastrica(ritardato svuotamento?reflusso?).

Oltre al gonfiore ha anche erutttazioni?Assume farmaci?

Non possiamo sostituirci al suo medico, ma esprimere solo un parere orientativo...è ovvio.

Torni dal medico che le ha prescritto il clisma opaco; questo lo aiuterà assieme alla visita e alla sua storia ad orientarsi meglio, chiedendo eventuali altri esami strumentali (gastroscopia?) o laboratoristici.
Nonostante l'apparente ma suggestiva stretta associazione pasto-lombalgia va sempre esclusa una patologia muscoloscheletrica.

In attesa che uno specialista tra i consulenti on line possa offrire ipotesi diagnostica più precisa

cordialmente la saluto

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
grazie mille dottore per la sua genitile risposta.
si,concordo che un forum non sostituisce una visita medica.era per avere un ulteriore parere.

si, mi capita di avere eruttazioni (talvolta (mi scusi la indelicatezza) all'odore di uovo)). assumo come unico farmaco la pillola ginoden.

la gastroscopia non l'ho mai eseguita.
ho eseguito una laparoscopia per problemi ginecologici (ciste all'ovaio). e in seguito ho avuto una forte infezione pelvica con versamenti in addome. il mio ginecologo sostiene che io abbia molte aderenze che limitano il moviemnto intestinale.
ciò potrebbe essere in parte la causa??
ma come si spiegherebbe il mal di schiena??
inoltre ho anche eseguito una ecografia addominale completa.
grazie
cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
nessuno riesce a dare una spiegazione ai miei sintomi :-(?
anche solo un orientamento su cosa si intende patologia muscoloscheletrica.
purtoppo nessun medico è riuscito a darmi una spiegazione.
spero presto d trovare una risposta ai miei problemi.immagino che la mia è una situazione particolare ma ogni piccolo consiglio è gradito.
grazie