Nausea frequente

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da circa un mese soffro frequentemente di un leggero senso di nausea accompagnato a volte da acidità, dolori al basso ventre e diarrea.
Voglio fare una piccola premessa, essendo una persona ansiosa (non eccessivamente), in seguito ad un episodio lavorativo che, mi ha portato ansia, ho iniziato a soffrire di questo leggero senso di nausea che si manifesta quasi tutti i giorni.
Generalmente si presenta dopo i pasti principali oppure quando mi sento molto stanca mentalmente e quando sono tesa.
Quasi tutti i giorni percepisco una leggera nausea dopo pranzo e soprattutto alla sera.
Non è forte, non mi porta vomito, ma a volte sento un nodo alla gola, altre volte ho difficoltà a deglutire oppure sento un leggero bruciore alla gola e acidità.
Quando sono molto preoccupata, appare anche la diarrea con dolori lievi al ventre.
Ho già consultato il mio medico che, mi ha fatto eseguire gli esami del sangue e sono risultati buoni senza alcuna anomalia.
Parlando con lui al telefono, mi ha detto che, questi sintomi potrebbero essere associati al ansia e di non preoccuparmi.
Siccome in famiglia anche mia madre in questi giorni sta soffrendo di problemi allo stomaco causati dalla gastrite.
Mi chiedevo se ci fosse la possibilità che, questa nausea continua sia causata da gastrite o colite, però essendoci anche bruciore alla gola e acidità potrebbe essere reflusso gastrico?
Volevo aggiungere un altro dettaglio, fin da bambina non ho mai digerito bene il latte, da quando è comparsa questa nausea, ogni volta che bevo latte mi sento disgustata e con la sensazione di bruciore leggero alla gola e al torace. Ho deciso quindi di eliminarlo e sostituirlo con yogurt con fermenti lattici e va un po’ meglio.
Questo è tutto, spero di essere stata chiara nella spiegazione, magari mi sto allarmando inutilmente, ma secondo voi è il caso di fare altri accertamenti?

[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
non so quali esami hai già eseguito, ma i tuoi disturbi meritano un accertamento diagnostico in varie direzioni, a mio avviso.
Ti consiglio intanto di ricercare l'Helicobacter Pylori (antigene) nelle feci ed eventualmente un gastropanel. Inoltre sarebbe opportuno sottoporsi al breath test al lattosio per escludere un'intolleranza al lattosio.
Inoltre è opportuno escludere anche la presenza di extrasistolia.
A seconda del caso, poi, sarebbe bene escludere una celiachia (e se necessario fare anche la gastroscopia).
Ma il tuo medico saprà certamente seguirti e darti le indicazioni del caso.
Cari saluti

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Salve, volevo ringraziarla davvero tanto per la sua risposta.
Ho eseguito delle analisi del sangue e delle urine, non sono molto esperta in materia, però le ho mostrate al mio dottore e sono risultate buone, se vuole posso scriverle i risultati.
Avendo da anni difficoltà a digerire il latte (mi crea un forte senso di disgusto e un leggero bruciore alla gola), ho voluto fare una prova escludendo il latte dalla mia alimentazione. La mattina l’ho sostituito con degli yogurt con fermenti lattici e devo dire che mi sento molto meglio. La nausea non si presenta più, tranne in rare occasioni.
Possibile fosse dipeso tutto dal lattosio?
[#3]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
sono lieto di essere stato utile.
Comunque indagherei se dipende dal latte solamente (es. proteine del latte) o dal lattosio in generale (H2 breath test) , cioè uno zucchero contenuto anche ma non solo nel latte.
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, cercherò di effettuare questi test il prima possibile, anche perchè ci sono altri cibi (come mozzarella e la pizza) a recarmi fastidio.