Infiammazione narice e gastroscopia transnasale

Buongiorno dottori,
volevo gentilmente chiedere una domanda veloce.
Ho in programma dimani una gastroscopia transnasale e, da qualche giorno, ho dolore nella narice destra.
Spiegando meglio che posso, si tratta come di una crosta/bolla/brufolo nella narice interna che mi fa male se muovo il naso, ovviamente se la tocco e se soffio il naso. E' apparsa improvvisamente nel giro di uno o due giorni. Ho anche leggero mal di gola, sullo stesso lato della narice.
Essendo all'inizio della narice, ho provato a guardare allo specchio ed effettivamente si vede una sorta di crosta giallastra all'interno - sembra tipo un herpes labiale, anche se non credo sia herpes perche mi capita spesso di averlo sul naso e I sintomi sono diversi (non ho bruciore o pruurito per esempio).

Le mie domande:
- cosa potrebbe essere?
- puo essere un problema rispetto alla gastroscopia transnasale di domani? L'altra narice sembra ok anche se di solito, quando mi é capitato di fare fibroscopia nasale l'ho sempre fatta nella narice destra, dove ora c'e questa crosta. Si puo passare da qualunque narice?
- se c'e un'infezione in corso c'e il rischio di espanderla facendo passare l'endoscopio?
- gia che ci sono volevo chiedere se lo strumento usato per la gastroscopia transanale é simile a quello usato per la fibroscopia nasale - io ho fatto quest'ultima parecchie volte senza quasi nessun problema o dolore e volevo capire se piu o meno si tratta di qualcosa di simile o se devo aspettarmi qualcosa di molto diverso.

Mi trovo all'estero e questa crosticina mi é venuta nel week end e quindi non ho modo di consultarmi con altri dottori in persona prima dell'esame di domani.

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non so, un brufolo?
No
E' simile

Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
alla fine non ho potuto effettuare la gastroscopia transnasale perche ho il naso troppo stretto e l'endoscopio non é riuscito a passare.
A questo punto l'unica opzione rimane quella tradizionale anche se sinceramente io non credo di riuscire ad effettuarla senza sedazione. Gia l'endoscopio per via nasale non é proprio piccolo ma al confront quello tradizionale é quasi il doppio, solo l'idea di farlo passare dalla bocca mi preoccupa.
Lei cosa suggerisce? La sedazione é sicura o comporta rischi eccessivi/effetti collaterali?
Ho letto poi che puo essere efffettuata sia lieve che profonda...per capirci, una volta sedate non si sente nulla, tipo anestesia?
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Faccia la transorale con strumento sottile con sedazione. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Se ho capito bene si puo usare lo strumento che si usa via naso anche via bocca?
La sedazione é sicura come procedura?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si e si