Infezione da Helicobacter pylori

Buongiorno,

scrivo in merito ad un infezione da Helicobacter Pilori. Nel 2016 a seguito di visita gastroenterologica per reflusso gastrico ho effettuato l’Urea Breath Test con il quale sono risultato positivo al HP. Ho fatto un ciclo di antibiotici composto da: Pantoprazolo (1 pillola al mattino) + Amoxicillina (1 al mattino e 1 la sera) + Claritromicina (1 al mattino e 1 la sera) per 7 giorni. Al termine della cura ho aspettato 2 mesi e fatto un test sulle feci al quale sono risultato ancora positivo all’HP.
Per fare una cura più mirata ho deciso di fare una gastroscopia con coltura dell’HP.
A seguito dei risultati della coltura dell’HP ho visto nuovamente il gastroeneterologo che mi ha dato questa cura: Pantoprazolo (1 pillola al mattino) + Amoxicillina (1 al mattino e 1 la sera) + Claritromicina (1 al mattino e 1 la sera) + metronidazolo (1 al mattino e 1 la sera) per 14 giorni.
La mia domanda è, non è esagerato fare questa cura per 14 giorni? Ho visto su internet che in tanti consigliano questa cura ma per un periodo di 7/10 giorni. Vorrei quindi un altro parere medico prima di iniziare con la cura.

Grazie per l’attenzione e la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua le indicazioni di chi ha potuto visitarla ed ha tutte le informazioni cliniche che noi non abbiamo.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia