Sibo e meteorismo

Salve a tutti, a causa di forte meteorismo ke avverto sopratutto al lato destro sotto le ultime costole con fastidio che mi gira dietro la schiena, mi è stata diagnosticata la SIBO con breath test al glucosio e colon irritabile, da aggiungere che dal prelievo del sangue ho sempre carenza di acido folico e vitamina D.
Vorrei chiedervi, visto che vado nonostante tutto regolarmente in bagno una o due volte al giorno con feci perfettamente formate, esiste un colon irritabile o sibo con unico sintomo il meteorimo soprattutto alla flessura epatica del colon ? Avvolte quando vado in bagno l unico sintomo fastidioso che avverto è che sento magari di non essermi svuotato del tutto. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> esiste un colon irritabile o sibo con unico sintomo il meteorismo soprattutto alla flessura epatica del colon ? <<

Certamente, può essere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)