Peristalsi e ansia libera

Salve gentilissimi dottori;
La mia storia clinica recente é articolata in vari disturbi:
A dicembre ebbi fastidio/dolore al testicolo dx e mi fu riscontrata una epididimite rivelatasi però non batterica ma bensì dovuta a sforzi e postura (che ogni tanto mi sorge ancora ) con prescrizione di Ciproxin 1000 . Dall'assunzione di tale farmaco cominciai ad avere disturbi digestivi di vario tipo e dolori generalizzati. Da esami successivi trovai una mononucleosi in fase calante dove solo uno dei tre indicatori era positivo ma comunque avevo ed ho tutt'ora linfoadenoparia diffusa. Da qui problemi a defecare con muco feci scure e consistenza strana con pezzi di cibo quasi sempre presenti.. esami delle feci completi mi diedero esito negativo su tutto compresa la calprotectina. Ora mangio più di prima , anzi ho più appetito, il peso resta stabile con leggeri aumenti per poi ricalcare al livello normale 67-68 kg... però ho ancora dolore alla zona addominale dx che vanno a volte dal basso torace( per non parlare del collo a destra dove ho senso di ingombro dove ho queste palline di linfonodi abbastanza gonfie) , altre volte zona colon dx , altre volte ancora vicino all'ombellico; rumori e brontolii di stomaco... la cosa strana é che i dolori é disturbi sono sempre a destra: dal testicolo ai linfonodi che a destra sia inguine che collo sono più grossi ( ma da eco addome/collo sono stati battezzati come reattivi e non preoccupanti con misure max di 14 mm..). Dopo l'ultima visita gastroenterologica mi é stato detto che ho ansia libera (dovuta a somatizzazione di stress da esami e da tumore di mia madre) che va a destabilizzare la peristalsi e i dolori sono dovuti a solo sbalzi di regolare sincronia nella fase digestiva che provoca in base a dove colpisce , eruttazioni , aria, e dolori ..... ora vi chiedo : posso stare tranquillo? Quando mi passerà tutto questo e sopratutto: non é sintomatologia adorabile ad altre patologie? Non é che non mi fido anzi, ma da dicembre ad ora non sono migliorato ed anzi mi sembra di avere 80 anni!!! Vi ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta solo di intestino irritabile.
Se può stare tranquillo?
A distanza direi di si ma, ovviamente, senza poterla visitare faccio solo una ipotesi!
Questa domanda deve farla a chi la tiene in cura!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, le riscrivo in quanto in questi giorni torno nuovamente ad avere fastidi alla parte destra dell'addome , feci a metá fra solido-liquido, non del tutto compatte, anzi.. in piú rilevo come dei pezzettini di crusca , simili a quelli del pane integrale( che io non mangio). Com'é possibile che le feci contengano queste cose oltre a muco bianco, e siano di colpo diventate molli da giorni e Sformate?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La risposta ovvia che le posso dare è di far fare una analisi chimico-fisica delle feci.
[#4]
dopo
Utente
Salve, le scrivo in quanto ormai ho dolori di tutti i generi, collo, spalle muscoli in generale infiammati... sopratutto il lato destro del corpo dai lombari, a qualsiasi muscolo anche inguinale.
Per caso ho letto della fibromialgia... una sindrome che fra i simtomi contiene tutti quelli da me descritti.. é possibile che lo sia? Ogni esame da esito negativo, come in quel caso( fibromialgia)... la prego mi dica come potrebbe essere possibile tutto questo, sono 7 mesi che soffro e ultimamente sto peggiorando, dolori sempre piú forti su piú zone
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Vorrei aiutarla.
Lei continua a scrivere ad un medico via web mentre ha a disposizione, nella sua città, medici (in carne ed ossa) di altissimo livello!
Mi ascolti, si rivolga ad un reparto di medicina interna della sua città!
Mi aggiorni se le fa piacere!