Iperplasia ed ormoni

Salve,
due anni fa circa a seguito di un'eco completa ho scoperto di avere un'iperplasia nodilare focale al fegato di 66x47 mm.(da ultimo controllo del 5.12.07). La dottoressa mi disse che probabilmente è sorta in seguito all'assunzione della pillola anticoncezionale che ho preso per circa 1 anno e forse anche decapeptyl in quanto sono stata operata 2 volte per cisti ovariche.
Successivamente al 1 controllo ho avuto una gravidanza e poi 2 aborti durante i quali ho intrapreso una cura di progesterone (prontogest e poi proggefik abbinato a progynova). Ora sono nuovamnte incinta ed il mese scorso ho fatto una cura di 13 gg con Gonal -f per stimolare l'ovulazione e poi proggefik 200 che prendero' fino alla 12 sett di gravidanza (ora sono alla 7), dovro' prendere 2 ovuli da 200 la sera e 2 la mattina.
Volevo chiedere se questa cura è troppo "pesante" per il mio fegato.
Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, tutte le terapie, chi meno chi di più in generale attraversano il filtro epatico e sono potenzialmente dannosi, bisogna mettere in bilancio i pro e i contro, come in ogni cosa.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott. Di Camillo,
la ringrazio per la sua risposta.
Volevo chiederle nel mio caso quali sono i contro dell'assunzione di ormoni. Ho letto che in medicina non ci sono casi di iperplasia passati poi a tumore maligno. Ci possono essere altre controindicazioni? Cosa potrebbe comportarmi l'assunzione di ormoni?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, deve girare la domanda ad un ginecologo.
saluti