Intestino irritabile o problema più grave?

Buonasera dottore ho 24 anni e volevo esporle un problema che presento già da diversi mesi. Premetto che segueo da febbraio una dieta senza glutine poiché il gastroenterologo con cui sono in cura mi ha detto che sospetta la sensibilità al glutine dato che gli esami del sangue più quello del DNA ha escluso la celiachia. Il problema è che dopo un'influenza intestinale duratami un 5 giorni con episodi di diarrea vomito e febbre la mia vita intestinale non è stata più la stessa quindi ho anche il dubbio che sia stata un'influenza intestinale. Dopo il virus andavo molle in bagno con puntini bianchi/gialli o addirittura pezzi giallastri. Mi sono sottiposta a diversi esami sugeriti dal gastroenterologo ma tutti nella norma. Esami del sangue, ecografia e la valutazione delle anse intestinali test al lattosio e test dei parassiti; tutto normale. Per 2/3 mesi dopo la dieta senza glutine sono stata Meglio addirittura le feci erano spesso dure però a volte notavo (muco?) una gelatina sull'arancio non in quantità eccessiva almeno credo. Da un paio di settimane invece ho ripreso ad andare molle in bagno,sento la necessità di andare in bagno 2/3 volte durante l'arco della giornata e noto sempre la gelatina arancione e a volte i puntini bianchi o pezzi giallastri, emetto molta aria e gas e ho sempre borbottii allo stomaco. Lei pensa possa trattarsi di intestino irritabile o di qualcosa di più grave? Mi sono documentata in internet e non è stato affatto un bene poiché ho letto diverse malattie quali il morbo di chron,colite ulcerosa,tumori o al coln,all'ano ecc..e onestamente mi sono messa paura. E poi vorrei chiedervi se pensate che questa dieta senza glutine sia del tutto inutile?! Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Evacua mai di notte?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No per fortuna la notte la passo sempre serena. Lei che ne pensa? La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente intestino irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Di solito vado in bagno al mattino e poi o sento di nuovo il bisogno di andarci dopo qualche ora oppure nel pomeriggio o la sera. Lei non pensa che possa trattarsi di qualcosa di ben più grave? E soprattutto la dieta senza glutine mi è utile? Non perché mi ci trova male anzi mi sono trovata benissimo più che altro per non spendere soldi inutili dato che non essendo celiaca non ho alcuna sovvenzione. Grazie per la disponibilità