Dubbi su gastroscopia dopo utilizzo FANS

Salve a tutti, avrei un dubbio e non avendo un gastroenterologo di fiducia ho pensato di chiedere qui.
Da circa un anno e mezzo soffro di prostatite abatterica (fortunatamente ora in fase di lenta remissione) ma per superare la fase "acuta" gli urologi a cui mi sono rivolto mi hanno letteralmente bombardato di FANS: il primo di MOBIC (preso per un paio di mesi), il secondo di Diclofenac in supposte da 500mg (cicli da 3 settimane, ripetuti varie volte). Devo dire che hanno fatto effetto, ma temo non solo in positivo.
Dopo mesi ho cominciato ad avere dei sintomi che ho sempre pensato fossero di origine cardiaca... oggi, dopo l'ennesimo controllo cardiologico (e comunque dopo mesi che ci pensavo), mi han consigliato di indagare anche a livello gastroenterologico.

Il sintomo di cui parlo è un senso di oppressione al cuore, con debolezza e a volte cardiopalmo. Secondo il cardiologo, il cuore (che pure avevo strapazzato con lo sport) al momento non ha nulla che possa originare tale sintomatologia.

Durante l'uso del Mobic non mi è stato prospettato l'uso di un gastroprotettore, cosa che invece mi hanno consigliato durante i ripetuti cicli di Diclofenac. Secondo il cardiologo, uno spasmo gastrico o qualcosa di simile potrebbe essere il reale problema: cosa ne pensate?
Mi sono sottoposto in vita mia a varie indagini, risonanza magnetica con mezzo di contrasto, colonscopia (senza alcun tipo di sedazione o anestesia) ma sinceramente non sono proprio entusiasta di sottopormi alla gastroscopia, anche perché sinceramente ho paura che possano in qualche modo peggiorare una situazione magari già in partenza "delicata". Mio padre ha sofferto di ulcera e soffre di reflusso gastroesofageo ma io non ho mai avuto problemi particolari. Vi ringrazio tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia non peggiorerà alcuna situazione mentr i suoi disturbo potrebbero essere giustificata dalla sindrome Gastro-cardiaca:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo punto di vista dottore... le faccio una domanda: ci sono farmaci "blandi" che potrei provare ad assumere al prossimo malore e che, se efficaci, rinforzerebbero ulteriormente i sospetti di un coinvolgimento a livello gastrico?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere dei procinetici e prodotti a base di simeticone.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, farò una prova quanto prima :-)
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni per l'ulteriore richiesta ma... nella sua esperienza quali sono i problemi gastrici che possono sembrare problemi cardiaci?
Da qualche giorno ho delle fitte allo stomaco ma anche se son dolorose le preferisco 100 volte ai sintomi che avverto normalmente (senso di oppressione, come se mi stringessero il cuore in una mano/debolezza/sensazione di leggera nausea e di prossimo svenimento - che però non arriva mai).