A)gastrite non atrofica di grado lieve in fase di quiescenza

Buongiorno , sarò breve , faccio uso di farmaci per curare l'artrite reumatoide..io ho sempre avuto dolori allo stomaco, sopratutto se mangiavo poco più del dovuto, poi ultimamente con l'uso di questi farmaci il dolore e peggiorato, quindi ho fatto un endoscopia digestiva, volevo chiarimenti sulla diagnosi e come devo procedere per le cure ..

Materiale ricevuto:
a)Biopsia antro gastrico (2frammenti)
b)Biopsia fondo gastrico (1 frammenti)
c)Biopsia duodenale-DII

Diagnosi:
a)Gastrite non atrofica di grado lieve in fase di quiescenza.
b)Frammenti di mucosa gastrica con iperplasia foveolare.
c)Mucosa duodenale con minima distorsione dell'archittettura villare e incremento della quota linfocitaria T intraepiteliale(34 cellule cd3+ su 100 cellule epiteliali).

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il quadro istologico depone per una gastrite non attiva, quindi ben controllata e senza particolari rischi.
La descrizione endoscopica - non citata - è dunque prioritaria per stabilire il tipo di terapia più idonea. L'aspetto della muosa, la presenza o meno di reflusso e le condizioni di motilità orienteranno lo specialista che l'ha visitata alla opportunità di prescrizione di farmaci inibitori di pompa e/o di procinetici, in accordo con la terapia di base collegata alla patologia reumatologica (soprattutto per quel che riguarda gli antinfiammatori non steroidei).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.