Sangue occulto nelle feci - Esami richiesti

Gentilissimi dottori. Vi scrivo relativamente alla situazione di mia madre. A metà aprile si è sottoposto allo screening della Asl per la prevenzione del tumore al colon con l'esame delle feci e ricerca del sangue occulto. Dopo oltre un mese dall'esame, la Asl le ha comunicato l'esito positivo del test effettuato con un'unica provetta e raccolta casalinga. Recatasi al centro medico ospedaliero di riferimento, le è stato consigliato come da protocollo di sottoporsi a uno colonscopia con appuntamento a giugno.

Non vi nascondo la mia preoccupazione. Apparentemente non ha sintomi allarmanti. Le feci, a occhio nudo, non presentano alterazioni palesi nella colorazione e nella forma oppure presenza di muco. L'unico fastidio è un leggero bruciore nella zona anale. Faccio presente che assume da 3 anni farmaci per la cura dell'ipertensione, che lo scorso gennaio ha subito un intervento odontoiatrico con impianto e che è soggetta a sanguinamenti gengivali e che, infine, recentemente ha preso infiammatori per alleviare il dolore da spondilite archilosante.

il pensiero va subito a brutte patologie. Il sanguinamento può essere collegato anche ad altre cause ?. E' un sintomo allarmante ?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile fare previsioni, ma la colonscopia è indicata. Tenga conto che solo in una piccola percentuale dei casi con sangue occulto positivo si trova una patologia seria (polipi o altro).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Non resta che attendere ma non le nasconde la mia preoccupazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mai allarmarsi ....

Mi aggiorni.