Sangue occulto nelle feci - Esami richiesti

Gentilissimi dottori. Vi scrivo relativamente alla situazione di mia madre. A metà aprile si è sottoposto allo screening della Asl per la prevenzione del tumore al colon con l'esame delle feci e ricerca del sangue occulto. Dopo oltre un mese dall'esame, la Asl le ha comunicato l'esito positivo del test effettuato con un'unica provetta e raccolta casalinga. Recatasi al centro medico ospedaliero di riferimento, le è stato consigliato come da protocollo di sottoporsi a uno colonscopia con appuntamento a giugno.

Non vi nascondo la mia preoccupazione. Apparentemente non ha sintomi allarmanti. Le feci, a occhio nudo, non presentano alterazioni palesi nella colorazione e nella forma oppure presenza di muco. L'unico fastidio è un leggero bruciore nella zona anale. Faccio presente che assume da 3 anni farmaci per la cura dell'ipertensione, che lo scorso gennaio ha subito un intervento odontoiatrico con impianto e che è soggetta a sanguinamenti gengivali e che, infine, recentemente ha preso infiammatori per alleviare il dolore da spondilite archilosante.

il pensiero va subito a brutte patologie. Il sanguinamento può essere collegato anche ad altre cause ?. E' un sintomo allarmante ?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile fare previsioni, ma la colonscopia è indicata. Tenga conto che solo in una piccola percentuale dei casi con sangue occulto positivo si trova una patologia seria (polipi o altro).


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore. Non resta che attendere ma non le nasconde la mia preoccupazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mai allarmarsi ....

Mi aggiorni.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto