Cisti al pancreas

Salve, nel mese di luglio ho fatto alcuni accertamenti presso il S. Raffaele di Milano e mi hanno diagnosticato di avere una" malattia cistica del pancreas".in seguito a riscontro tramite ecografia di lesione solida nel corpo pancreatico e due lesioni nell'istmo e nella coda pancreas.
Ho eseguito pertanto:
-TC addome cmc:cisti eptica al IV segmento. A livello pancreatico lesione solida istmica di 17 mm e due lesioni cistiche del corpo- coda di 17 e 20 mm.
EUS-P: in regione istmicalesione microcistica di 17.7 x16.8 mm che impronta la confluenza spleno-portale compatibile con cistoadenoma sieroso.
Al corpo pancreatico si rileva una lesione tonteggiante solida,iperecogena con orletto ipocogeno di 8x 7.2 mm che disloca il dotto di wirsung, non dilatato a monte.alla coda pancreatica cisti uniloculare di 20.3x12,8mm. due cisti di 12.5 e 12.2mm. sono visibili al VI segmento epatico in posizione sottoglissoniana; modesto versamento retroegastco.
Non adenopatie peripancreatiche e celiache.
Agli esami ematochimici CEA e GICA nella norma.
EUS-P(Ecoendoscopia pancreatica):pancreas di dimensioni normali,ecostruttura disomogenea, prevalentemente iperecogena. A livello dell'istmo pancreatico si osserva formazione microcistica multiloculata a nido d'ape di circa 25x18mm. riferibile a cistoadenoma sieroso microcistico, a livello del passaggio istmo-corpo alttra piccola cisti di circa 1 cm di diametro, con pareti lievemente ispessite e materiale ecogeno intraluminare.a livello della superficeun'ultima lesione focale di circa 21x16mm.cistica uniloculata e' visibile nella coda del pancreas.
Dall'esito dell'esame citologico eseguito durante Ecoendoscopia pancreatica:
"materiale costituito da emazie spesso lisate e macrofagi. Su un fondo costituito da materiale ematico lisato si osservano alcuni elementi infiammatori, numerosi macrofagi in parte pigmentiferi e rare cellule epiteliali in lembi, senza atipie."
Diagnosi: negativo per CTM.
La prego vorrei un suo parere dato che i medici non hanno ritenuto necessario un intervento chirurgico e nemmeno ulteriori accertamenti.
la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In presenza di neoformazioni pancreatiche l' indicazione chirurgica va posta con estrema selettivita', trattandosi di intervento chirurgici maggiori con elevato richio di complicanze. Se la valutazione eseguita permette di confermare la benignita' delle lesioni, sono asintomatiche e non si modificano, un atteggimento astensionistico è condivisibile, ovviamente nel caso specifico solo chi l' ha visitata personalmente puo' fornire una valutazione adeguata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
grazie, vorrei sapere quale centro specializzato rivolgermi,
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il centro dove ha già eseguito gli accertamenti è sicuramente uno dei piu' qualificati.