Dolori allo stomaco e microcitemia

Salve, il quesito riguarda mia moglie che ha 47 anni e da piu di 20 anni ha,sempre sofferto di problemi digestivi, gonfiore di stomaco, eruttazione sopratutto a distanza dai pasti. Negli ultimi 4 mesi pero ha avuto 2 episodi di forti fitte alla bocca dello stomaco.
Per paura non ha mai fatto la gastroscopia, il dottore gli ha prescritto delle analisi ed alcuni valori sono bassi , ma non il numero dei globuli rossi:
Globuli rossi 4,61 emogl 9.8 htc 31,4 mcv 68,1 mch 21,3 mchc 31,2 rdw 16,7 rdw 16,7
Ha iniziato una cura con pantoprazolo da 40 mg al giorno da circa 20gg adesso sta bene anche se di rado dopo mangiato avverte qualche doloretto bocca stomaco lato dx.
Il medico ha detto si tratta di una lieve forma di microcitemia e le ha prescritto follina x 3 mesi e ripetere analisi integrandole con ferritina ed altro. Inoltre di fare esame sangue nelle feci immunol. su 3 campioni(che deve fare).
Non ci sentiamo tranquilli su questo discorso dell anemia, se puo essere dovuto dal ciclo, se puo essere una spia di qualcosa di piu serio e sopratutto vorremmo sapere se esiste qualche altro esame che non sia la gastroscopia che ci faccia stare tranquilli che non ha nulla di grave..(ho sentito di tomografia computerizzata allo stomaco, forse meno invasiva?)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'emocromo da solo NON fa diagnosi!

Comunque si tratta di due situazioni distinte.
Reflusso + Anemia microcitica (Talassemia minor? altro?).

Occorre un medico che abbia le idee chiare per pervenire ad una corretta diagnosi.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la sua cortese risposta. É chiaro sono due situazioni distinte, e noi siamo partiti dai dolori allo stomaco e ci siamo imbattuti in questi valori del sangue e vorremmo riuscire a capire se sono la spia di un ulcera o un fatto a se stante. Non dovrebbero in caso di ulcera essere bassi anche i globuli rossi? L'esame delle feci (metodo immunol.) escuderebbe in caso negativo la presenza di un ulcera o di un anemia legata ad essa?
Ho sentito parlare del gastropanel...pensa sia utile farlo nel suo caso?
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel sospetto di ulcera non basta l'emocromo (che andrebbe confrontato con eventuali precedenti), nè è utile l'esame delle feci nè il gastropanel, nè la somministrazione di Folina, occorre una gastroscopia.

"Il medico ha detto si tratta di una lieve forma di microcitemia..." non mi sembra esattamente "lieve" un valore di Hgb di 9,8.

Ad ogni modo occore stabilire un corretto percorso diagnostico con un medico di acclarata competenza.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it