Celiachia e bacio

Salve,
Sono un ragazzo celiaco da poco e volevo chiedere il parere medico riguardo la questione del bacio con una ragazza che ha mangiato da poco cibi contenenti grandi quantità di glutine (pizza/pasta) e che usa rossetti senza la scritta "senza glutine". Possono essere i baci mediatori di contaminazione? Grazie

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Si tratta di una preoccupazione decisamente eccessiva.
La celiachia NON è un'allergia da contatto, ma una intolleranza che si manifesta quando il glutine arriva a livello dell'intestino.
L'avvertenza su alcuni cosmetici riguarda la possibilità che questi possano essere ingeriti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
quindi eventuali presenze di residui di cibo nella bocca della mia patner non è da ritenersi rischioso? e il rossetto, anche se per "induzione" presente sulle mie labbra, difficilmente finirà nella mucosa intestinale? grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sì. Come già detto la preoccupazione è eccessiva.