Stitichezza, colite, candida intestinale

buonasera
è da circa 3 mesi che soffro di problemi intestinali che mi comportano soprattutto stitichezza, all'inizio pensavo si trattasse di colon irritabile ma a seguito di analisi ( urine sangue e feci) nelle feci sono stati riscontrati ife miceliari quindi a quanto ho capito si tratta di candida intestinale, il mio dottore non mi ha dato particolari avvertenze ma documentandomi online ho letto che molti seguono diete particolari in questo caso.
volevo chiedere il vostro consiglio e parere, mi consigliate di rivolgermi a un dietologo? di fare test intolleranze ( ad esempio il latte mi causa dei fastidi in questo periodo ma è anche vero che mi aiuta moltissimo ad andare al bagno soprattuto se lo bevo al mattino)
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, contrariamente a quanto detto penserei più ad un colon irritabile.
le ife della candida normalmente colonizzano il nostro intestino.
beva pure il latte e vada al bagno normalmente vedrà che starà meglio.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore,
in effetti bevendo latte ho notato che la situazione per quanto riguarda la stitichezza migliora nettamente diventado praticamente normale cioè vado al bagno una volta al giorno tutti i giorni, ma anche cosi rimango perplesso visto che non mi sembra normale che non bevendolo invece si presenta il problema opposto e possono passare anche diversi giorni tra una defecazione e l'altra..e nello stesso momento ci sono diversi cibi come ad esempio tutto ciò che è lievitato che mi crea molti problemi come mal di pancia e flautolenza...secondo lei quale può essere la strada da percorrere per risolvere tutto ciò?