Post operazione colecisti

Salve, mi sono operato alla colecisti 5 mesi fa, a Gennaio. Vorrei sapere se posso andare a mare ed espormi al sole visto che sono solo 5 mesi che mi sono operato e se possono dare delle conseguenze l'esposizione al sole le incisioni fatte tramite laporoscopia . Grazie .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, vorrei sapere ma visto che io ho proprio tolto la colecisti, mica ora possono di nuovo nascere i calcoli? Anche perchè dopo circa 1 mese dall'operazione inizio a esagerare con il cibo, il recupero delle voglie passate che non ho potuto in attesa che mi operavo. Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vada tranquillo....
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, la mia domanda è prima di operarmi ero 93 kg. Dopo l'operazione fatta 5 mesi fa, mi sono lasciato andare con il cibo... ora sono 102kg! Secondo lei, con tutta che si è tolta la colecisti c'è il rischio che si possono riformarsi i calcoli?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non lo si può escludere....
[#6]
dopo
Utente
Davvero? È dove si possono riformarsi vista l'assenza della colecisti?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nella via biliare, coledoco. La colecisti è solo una parte della via biliare, ma raramente i calcoli, tolta la colecisti, si possono riformare nella parte restante.