colon irritabile, ileite, triacort? e mesalazina

salve ormai e da 4 anni che soffro di colon irritabile. Dai risultati dall'esame istologico mi è stata fatta la seguente diagnosi Ileite cronica. lembi mucosa dell'ileo caratterizzata da edema dell'asse strombale dei villi ed infiltrazione flogistica linfoide, diffusa a carico della tonaca propria. colite cronica Minuti frustoli di mucosa del colon con eperemia edema, e roduzione numerica delle strutture ghiandolari ed intensa infiltrazione flogistica linfoide. la terapia che ho fatto per venirne fuori consisteva nelle seguenti medicine: asacol, tiorfix e kaleidon. alla fine di questa terapia sembrava essere scomparso del tutto, ma con il tempo sono ricomparsi i sintomi almeno una volta l'anno e l'ho curato in più o meno un mese con una terapia a base di mesalazina. veniamo ad oggi, è da marzo che sto lottando con l'aiuto della mesalazina ma niente, nessun miglioramento. Stamattina il dottore curante mi ha prescritto compresse di Mesalazina Dorom da 400 mg e una puntura di triacort da 40mg. ora mi chiedevo leggendo il foglio illustrativo dalla mia ignoranza non ho trovato nessun nesso tra il triamcinolone acetonide la mia malattia. volevo sapere se consigliate o meno il triacort. e se avete altri consigli da darmi grazie e buona serata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile ragazzo,
se la diagnosi corretta è quella di colon irritabile, non sono indicati nè la Mesalazina, nè tantomeno i cortisonici per via iniettiva!

Ritengo che la cosa più giusta da fare sia quella di affidarsi ad un gastroenterologo competente,
poichè non è cosi scontata e semplice la terapia di una patologia funzionale molto diffusa quale la Sindrome dell'Intestino Irritabile!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it