esofagite grado b e lievi gastriti

Buongiorno,
a seguito di una visita gastroenterologica e conseguente gastroscopia con biopsie, mi è stata diagnostica un'esofagite di grado b e lievi gastriti. Cura Lucen 40 mg poi Lucen 20 mg.
Nella momento della riduzione del dosaggio mi si sono presentati dolori all' addome - sopportabili -, gonfiore, meteorismo, areofagia, scarche
irregolari, spesso brontolii ben udibili. Quest sintomi sono dovuti alla riduzione del dosaggio?
Ringrazio,saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è una sintomatologia tipica della somministrazione/riduzione del dosaggio degli IPP. Per quanto tempo ha assunto il farmaco ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho preso Lucen 40 mg per 6 settimane.
I sintomi riferitevi possono essere dovuti al colon irritabile?
Il gastroenterologo mi aveva anche prescritto Levopraid prima dei pasti, ma dopo 2 settimane ho sospeso l'assunzione.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi colon irritabile con qualche eventuale intolleranza alimentare (lattosio, glutine).
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Quindi esclude dai sintomi descritti patologie piu' importanti?
Adesso sto facendo una cura di fermenti lattici Adomelle.
Spero che la situazione si risolva.
Di nuovo grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla d'importante....

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, aspetterò con pazienza che questi dolori passino....anche se l'ansia di patologie più serie mi assale.
Mi consiglia degli esami?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun esame...

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore speriamo che la situazione torni alla normalità.
Continuo con la cura di Lucen e Levopraid.
Grazie