Gastrite erosiva follicolare

Sono una donna di 65 anni da anni soffri di reflusso gastroesofageo e dolore all’epigastrio. Ho fatto diverse volte gastroscopie ma è risulta toto sempre la base dell’esofago infiammato . da circa 20 anni prendo inibitori prima omeprazen,pariet, ultimo nexium 20.
Ora ho fatto gastroscopia questo esito :
ESOFAGO
Regolare per calibro e decorso , aspetto “ a fiamma” del cardias che si presenta beante con millimetriche erosioni puntiformi non confluenti. Reflusso G –E . Linea Z a 35 cm
STOMACO
ristagno mucoso misto a bile , cavità gastrica normo distendibile all’isufflazione, nulla al corpo; la mucosa della regione antro-pilorica si presenta coperta da bile con delle strie iperemiche, con microlesioni, convergenti verso il piloroche si presenta costantemente beante.
Si eseguono multiple prese bioptiche per ricerca H:P e tipizzazione della gastrite (OLGA) della regione antro pilorica ( provetta A ) e del corpo gastrico ( provetta B )
Alla retroversione ernia iatale da scivolamento con iperemia del colletto erniario, lago mucoso al fondo.
DUODENO
Iperemia della mucosa del bulbo con aspetto granulare , null ‘ altro sino a DII
CONCLUSIONI
Esame richiesto per epigastralgia persistente sotto terapia con IPP ed episodi di disfagia
Condizioni emodinamiche stabili durante tutto l’esame.
Sedazione cosciente con somministrazione di Midazolam 1mg
Esofagite da reflusso di grado A sec. L.A. in paziente con ernia da jatale da scivolamento.
Gastrite erosiva florida da reflusso biliare
Duodenite bulbare
UTILE ATTENDERE ESAME ISTOLOGICO .
SEGUIRE DIETA
BIOPSIE
ESAME MACROSCOPICO.
A) 3 FRAMMENTI
B) 2 FRAMMENTI
DIAGNOSI ISTIPATOLOGICA
A) Gastrite cronica follicolare di grado lieve ,presenza di elementi morfologicamenti compatibili con HP
B) Gastrite cronica follicolare di grado moderato, presenza di elementi morfologicamenti compatibili co HP
C) CURA
D) PEPTAZOL 40 1 cps ore 8 a digiuno
E) ZIMOX 1 gr 1 cps per 10 giorni
al termine proseguire con FLAGIL cps 2 cps al mattino per 10 giorni
F) PILOREX
Io ho continuo dolore sopra ombellico , e pancia gonfissima . Vorrei dei chiarimenti : la gastrite è erosiva o follicolare? che significa follicolare? e per il duodeno cosa devo prendere?
Perchè lo stomaco è pieno di bile? (sono stata operata di coleciste 15 anni fa)
e tutto il muco è normale?
mi sembra che ci sia qualcosa che non va o che non capisco
Come vi sembra la cura? potrei aggiungere delle compresse per togliere infiammazione di tutto stomaco e duodeno? anni ho preso ASA ? non ricordo nome. Vorrei un vostro parere sulla mia situazione . Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il reflusso di bile é legato alla mancanza di colecisti. La terapia va bene e "follicolare" é una definizione istologica senza interesse. La pancia gonfia non è legata alla gastrite ma a qualche intolleranza alimentare su cui indagare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo ,
volevo un altro chiarimento : come fare per non fare andare la bile nello stomaco? ci sono cure? perchè ho pure la duodenite?
potrei prendere dei farmaci antinfiammatori per bocca per togliere tutta l'infiammazione?.Quale test per allergie alimentari potrei fare? un ultima domanda questa gastrite erosiva che tanto mi spaventa è pericolosa? può degenerare in cancro? ogni quanto dovrei fare gastroscopia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
gentile Utente in aggiunta a quando già detto le consiglio di assumere bustine di magaldrato un'ora dopo i tre pasti per proteggere la mucosa gastrica dall'azione irritante della bile.

Dott. Roberto Mangiarotti

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo per il suo consiglio