Ranitidina 450 mg

Gentili Dottori, sono un giovane di 33 anni.

Da 5 soffro di reflusso con esofagite a livello cardiale. Volevo sapere se una dose di ranitidina di 450 mg al giorno (300 mattina e 150 sera) sia pericolosa a lungo termine rispetto alla classica dose massima di 300 mg.

Vorrei chiedere al medico di sospendere l'ipp e provare questo dosaggio di ranitidina (300 mg non riescono a coprire l'acidità per tutta la giornata nel mio caso e l ipp esacerba sintomi di ansia e leggera depressione).

Grazie mille. In attesa di risposta porgo a voi cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la Ranitidina non è un inibitore della pompa, protonica (IPP), ma un farmaco contro i recettori H" dell'istamina. Comunque sia la dose di 450 mg (300+150 mg) non è più pericoloso della dose di 300 mg. Il problema è che se dover assumere il farmaco per tutta la vita, varrebbe la pena andare da un chirurgo, fare la diagnostica completa e vedere se un intervento chirurgico in laparoscopia potrebbe risolverle la situazione evitando quindi successivamente di dover continuare a prendere le medicine anti secrezione cloridrica. Cari saluti gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia