Ulcera corpo-antro gastrico

Buongiorno

Volevo chiedere informazioni sull'esito di una EGDS, soffro di una sospetta IBD, ho effettuato una serie di indagini tra cui: a fine febbraio 2017 una TC addome completo con e senza liquido di contrasto dove non era emerso nulla di particolare e dopo un mese a fine marzo 2017 una EGDS con esito di reflusso biliare (operato di colecistectomia 2006) e una gastroscopia antrale verosimilmente da reflusso dalle biopsie emergeva una gastrite da HP con Stadiazione della gastrite A=o;C=o: stadio o, Caratterizzazione etiologica: Hp+vo.
Il tempo di aspettare visita da specialista che mi ha prescritto cura con antibiotico e un viaggio di lavora all'estero, prima di iniziare la terapia è successo che ho avuto abbondanti feci nere. La sera prima un arrabbiatura incredibile con uno stress elevato (non so se possa aver influito) e il giorno dopo melena.

Mi ricovero ed iniziano tutta una serie di analisi con valori tiroidei leggermenti sballati, PCR leggermente elevata (questa è così da circa 4 anni per IBD e infiammazione prostata tutto controllato), fanno RX torace e addome, Eco Addome dove non vedo indiccazioni, Eco Tiroidea dove emerge quadro da tenere sotto controllo dopo ulteriori analisi e un'ulteriore EGDS che da questo esito:

L'esofago regolare,. Il cardias è in sede, continente. Lo stomaco presenta pareti plastiche e distensibili. A livello della parete posteriore del passaggio corpo antro, area ulcerata con piccole vegetazioni, molto dura al tatto strumentale. Biopsie. Piloro previo. Nulla alle prime 2 porzioni duodenali.
Conclusioni: ulcera corpo-antro gastrico.

Ho iniziato subito le terapie antibiotiche per HP, e protezione dello stomaco, dopo un paio di giorni le feci hanno iniziato a schiarirsi, mi hanno programmato gli esami di controllo e dimesso. Sono in attesa esito Biopsie.
Leggendo l'esito dell'EDGS mi chiedevo cosa sono queste piccole vegetazioni e se è normali trovarle nell'area ulcerata.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, e' possibile, e' tuttavia importante attendere le biopsie. Prego.

Dottor Andrea Favara