Risultati esame istologico colonscopia per diarrea persistente

Gentili dottori
Oggi ho ritirato il risultato esame istologico e riporto quanto segue:

Paziente con diarrea persistente ed ulcere aftoidi ileo terminale.

Materiale inviato

  • 1 ileo terminale
  • 2 retto

Microscopia

  • A mucosa ileale superficiale con lieve flogosi cronica
  • B mucosa colica edematosa con lieve flogosi cronica talvolta in aggregati linfoidi privi di atipie con stravasi emorragici e con iperplasia ghiandolare.

Volevo sapere che ho....sono molto preoccupato
Grazie.

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve infiammazione intestinale che, secondo quanto riportato dal referto, non ha caratteri di specificità.
Ovviamente ne parli con chi ha prescritto l'esame!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie caro dottore bacosi il mio gastro mi ha detto di continuare il normix per la sibo fino a 14 giorni e poi cicli di fermenti lattici e basta mi ha detto di non prendere pentacol. Ma non sarebbe corretto visto l ulcere fare un ciclo di pentacol?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questo può deciderlo solo chi l'ha in cura.
[#4]
dopo
Utente
Dottore l ultima cosa e non la disturbo piu...dal risultato è possibile escludere il morbo di chron e la colite microscopica? Si tratterebbe quindi di colon irritabile?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non so quante biopsie abbiano eseguito.
Il Crohn lo escluderei di sicuro.
[#6]
dopo
Utente
Grazie....e per la colite microscopica? Hanno fatto biopsia ileo e retto