Colon irritabile e terapia

Buongiorno,
da qualche anno soffro di colon irritabile (variante diarroica), con periodi di miglioramento (anche di qualche mese) alternati a periodi più instabili. E' stata diagnosticata, nel frattempo, l'intolleranza al lattosio tramite breath test.
Ultimamente sono ritornati alcuni sintomi tra cui scariche più ravvicinate (specie la mattina) e non completamente formate, meteorismo intenso, senso di tensione al colon che migliora dopo le scariche. Anche stamattina 3 scariche di ci una particolarmente intensa.
Un paio di mesi fa, ho eseguito il test della calprotectina, con risultato di 188.
Poiché attualmente non riesco a contattare il gastroenterologo di fiducia, chiedo consiglio sulla terapia da intraprendere, considerato che già in passato per sintomi simili mi sono stati prescritti il Levopraid 25 mg (2 pastiglie al dì prima di colazione e cena per un mese, incluso un periodo di graduale sospensione) e il Debrum (1 pastiglia al pomeriggio per 2/3 settimane).
Si tratta di 2 farmaci simili? Quale più opportuno assumere in questa fase acuta?
Ho iniziato con il Levopraid, da cui ho avuto buoni riscontri in passato, ma vorrei anche un riscontro qualificato.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Terapie via web non se ne danno.
D'altronde non è questa la finalità di questo sito.
Le consiglio di parlarne con il medico di base.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Comprendo...posso quantomeno chiedere se Levopraid e Debrum hanno lo stesso meccanismo d'azione?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Grossolanamente posso dirle che hanno effetti opposti.
La levosulpiride stimola il movimento intestinale mentre la trimebutina lo rallenta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie....
un'ultima domanda: il debrum, che comprende una piccola dose di psicolettico, può dare assuefazione e rimarcare gli stati ansiosi?
Il dosaggio che mi è stato prescritto è di 1 cpr. al dì per 2/3 settimane.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per 2 settimane nessun problema