Crohn o che altro?

buongiorno
riporto l'esito di una ecografia delle anse intestinali:
lo studio delle anse intestinali dimostra la presenza di un'ansa ileale in regione sovraombelicale destra che per una lunghezza di circa 5 cm presenta pareti modicamente ispessite ( 2.5 mm ) .
non raccolte liquide periviscerali.
non linfonodi locoregionali aumentati di volume.
cosa potrebbe essere?

attualmente sono in terapia con 3 gr di pentasa al giorno.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
difficile dirlo così, ha mai fatto la colonscopia?

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per fare diagnosi di malattia di Crohn lo spessore dovrebbe superare i 3 mm.
Probabile infiammazione aspecifica di grado lieve ( non raccolte liquide periviscerali; non linfonodi locoregionali aumentati di volume).
Non ci dice per quale motivo ha eseguito l'esame e quali sono i suoi sintomi..............
Resto a sua disposizione !
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
buongiorno
grazie per la risposta.
e' da 4 mesi che ho episodi di diarrea e malessere,ho perso 7 kg e continuo a calare di peso.
ho fatto svariati esami,quelli positivi sono:
calprotectina : 186
ves 60
gastroscopia e colonscopia negative.
cordiali saluti!
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E' stata programmata una entero-RMN?
[#5]
dopo
Utente
la volevo fare,anche privatamente,ma non sono riuscito a trovare dove la fanno. e cmq credo che non la eseguono senza la richiesta dello specialista.
il suo pensiero e' che si possa trattare di qualcosa di grave?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
VES = 60 farebbe pensare ad una patologia infiammatoria.
Comunque da approfondire!
[#7]
dopo
Utente
la terapia con pentasa e' utile in questi casi?
a milano o provincia dove la fanno la entero-RMN?
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la terapia è utile in attesa dell'esame, provi all hunanitas