Gonfiore addome

Salve,
da circa 15 giorni avverto un gonfiore all'addome inferiore destro, precisamente nella zona dove c'è l'appendice credo si tratta del tratto ileo-ciecale.
Spiego meglio il gonfiore:
All'improvviso si gonfia quella zona li,mi sento una palla che si gonfia e che scompare dopo pochi secondi,per spiegarmi meglio è come la pancia di una donna incinta quando il bambino stende il piede e si indurisce è una cosa stranissima,diventa piu frequente quando sono steso, ho anche nausea specialmente dopo mangiato,eruttazione frequente anche se mangio leggero e poco, e l'amaro in bocca, di cosa puo trattarsi,di qualche cosa grave?non so cancro al colon,stomaco,sto incominciando a preocccuparmi.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordialmente,

VINCENZO
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Nessun tumore. Si tratta solo di meteorismo (gas) addominale che distende il colon destro e quindi la parete addominale. Deve solo parlarne con un gastroenterologo per cercare le cause di tale meteorismo (intolleranze alimentari ?).

Cordialmente

F. Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
un po di tempo fa ebbi altri problemi gastrointestinali ,allora ero preso dal fatto che si trattasse di appendicite,mi fecero degli esami e fu esclusa l'appendicite, poi mi fecero degli altri esami per capire se ero intollerante a qualche alimento, esami per la celiachia e altri test allergici,dai risultati era tutto normale,niente allergia niente celicachia e ne nulla,poi in base ad altri dolori in altre parti del corpo mi fu diagnosticata la fibromialgia,ma per una diagnosi definitiva,mi fu prescritto colonscopia e gastroscopia(cose che non ho mai fatto) per escludere altre cause e dare una diagnosi definitiva per la fibromialgia.
da allora per un periodo di tempo sono stato bene
,seguendo una dieta e facendo attivita fisica,appena ho ripreso a mangiare un po di piu e bevendo anche qualche bicchiere di birra o vino in piu mi sono ritornati questi sintomi,ed ora mi trovo con questo problema.
Io vivo al nord della Svizzera, ed ora mentre in Italia ci sono 40gradi e sole qui ce ne sono solamente 10 e pioggia, vorrei capire se tutto questo e dovuto anche a questo clima, o forse questo meteorismo e veramente causato dalla fibromialgia e per questo fatto quando mangio poco e bene sto meglio??

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso del ritardo....

Credo che il problema sia alimentare. Anche se è stata esclusa la celiachia si può essere ugualmente intolleranti al glutine. Attenzione anche agli alimenti FODMAP che troverà nel seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano