Capire esame istologico

Salve, vorrei avere un chiarimento circa il responso ad un esame istologico su dei campioni prelevati durante una gastroscopia fatta qualche giorno fa.
Il responso recita così:
A)Biopsia antro gastrico = Frustoli di mucosa gastrica del passaggio tra corpoe antro con lievi e focali note di flogosi cronica della tonaca propria. Assenza di HP.
B)Biopsia esofago = Lamine superficiali di epitelio squamoso con acantosi.

Mi preoccupa in particolare la parte "B" del responso. Ho cercato un po' su internet ed ho trovato pochissime notizie sull'argomento, specie sul termine "acantosi" riferito a malattie della pelle esterne al corpo.

Grazie a chi mi saprà dare qualche spiegazione meno "tecnica".
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le biopsie descrivono un quadro infiammatorio comune e non preoccupante. Discuta il singnificato con il medico che ha richiesto ed eseguito l' esame e conosce il suo quadro clinico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Però se possibile, vorrei qualche chiarimento sul termine "acantosi", cos'è esattamente e come si cura.
Potrebbe essere quella la causa del continuo fastidio che ho in gola unitamente ad una tosse secca...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, indica un quadro che non richiede terapia e non causa sintomatologia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie ancora. Buon Natale!