Colonscopia con referti biopsie

Salve,
ho appena ricevuto gli esiti della colonscopia e delle biopsie,nell'attesa di una visita specialistica volevo comprendere il significato di ciò che è scritto:

COLONSCOPIA:
La mucosa del retto e del sigma appare modicamente iperemica e congesta con visibilità della trama vascolare sottomucosa.
Non sono presenti lesioni vegetanti e-o stenosanti il lume. Si segnalano spasmi segmentari profondi a carico di tutti i segmenti colici esploranti come da colopatia funzionale.

BIOPSIE ( cieco, trasverso, discendente, sigma, retto ):
Reperti morfologici simili in tutti i campioni.
Mucosa del grosso intestino con ghiandole e cripte regolari, rettilinee, epitelio muciparo ben rappresentato, edema ed infiltrato linfocitario nella lamina propria.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame totalmente negativo.
Sospetto: intestino irritabile.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia