Dolere fastidio persistente zona sotto ombelico

Buona sera vorrei un vostro parere ed aiuto

Nel ultimo periodo maggiormente dopo essere andato in bagno ( naturalmente usando micriclismi) perché sennò non se ne parla,
Ora cerco di essere preciso perché un po' complessa.
Diciamo che fino l'anno scorso la sera prendevo pisillo, oppure della manna
Ed il giorno dopo tranquillamente andavo in bagno .
Sempre L anno scorso sporadicamente tipo ogni 20 giorni mi capitava di usare un microclisma

Poi la svolta forte stress lavorativo e continuativo , comprare casa e organizzare matrimonio
Ed il tutto mi portó ad aver bisogno di usare
Micro clisma più spesso perché i soliti rimedi
Non funzionavano come prima.
Fino ad arrivare ad usare giornalmente micriclismi anche se cerco di usare quelli al miele per non irritare
Ora chiedo nel ultimo periodo dopo L uso di micriclismi mi resta un malessere generale
Maggiormente zona sotto ombelico.
Ho già fatto qualche visita mi dicono colon irritabile .
Comunque il problema è questo perché di questo dolore che mi resta per il resto della giornata ?
Perché di colpo il mio andare di corpo regolarmente non è più?
Vi prego di non prendere alla leggera la richiesta perché mi sta veramente complicando la vita . Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo il problema è sempre il solito (stipsi, colon irritabile, ansia) e lei si preoccupa inutilmente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dott quindi la terapia da fare è quella che mi hanno dato ? Debrum ed alimentazione giusta stop?
E visto che anche anche così il colon non ne vuole sapere di comportarsi come prima ?
Che faccio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente dieta adeguata ed il farmaco indicato.
[#4]
dopo
Utente
Visita Proctologica? E fare una retto scoppia che ne pensa?

Che se non sbaglio controlla la parte anale e del retto? Grazie come sempre .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può fare, ma non credo si troveranno patologie.
[#6]
dopo
Utente
Dott mi può dire di preciso cosa controlla la retto scopia?

O per meglio dire si fa per stabilire cosa?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo il retto e valuta le patologie: emorroidi, ragadi, infiammazione, polipi, tumori...O nulla di questo..
[#8]
dopo
Utente
Non valuta eventuale anomalie nel corretto funzionamento ?

Perché io oramai è raro che avverrà lo stimolo .

Devi come le dicevo usare microclismi
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Valuta solo le patologie non funzionali.
[#10]
dopo
Utente
dottore quando ho fatto la visita proctologica il dottore mi dice che e arrivato fino ad 8cm .

se ci fosse stata una proctite si sarebbe evidenziata?