Feci rossastre con pezzetti rossi

Salve a tutti. Vi scrivo per avere un consulto da voi che possa, magari, tranquillizzarmi.
Ieri pomeriggio ho avuto lo stimolo ad evacuare, e quando ho terminato, ho notato che le feci erano di un color rossastro/mattone. Visto ciò ho controllato più da vicino ed ho notato che il colore è uniforme, e non sembra macchiare la carta come farebbe del sangue. Inoltre ho notato che al suo interno vi erano dei pezzettini rossi (simili a bucce) e filamenti strani. Premetto che, sia due giorni fa che ieri, ho mangiato del pollo con il sugo che io faccio mooolto concentrato. Pensate possa essere stato il sugo a dare quel colore alle feci? Spesso ho problemi con il colon irritabile e qualche volta ho sofferto con le emorroidi, ma non mi è mai capitato di avere sangue nelle feci, o comunque perdite in genere. Secondo voi devo preoccuparmi? Il colore che hanno mi ha un poco impressionata! Sembrava argilla rosso/mattone.
Spero in una vostra risposta. Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Giudicare senza vedere è impossibile.
Da quello che racconta penserei ai residui alimentari!
Se cosi è, nel giro di qualche ora, le feci torneranno al consueto colore.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Quindi può capitare che alcuni alimenti, come il concentrato di pomodoro, possa cambiare il colore alle feci? Fosse stato del sangue il colore non sarebbe stato uniforme, vero?
Comunque la ringrazio infinitamente per la sua veloce risposta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il colore delle feci risente di molti fattori il primo dei quali è, sicuramente, l'alimentazione.
Sopratutto se la masticazione non è ottimale si possono trovare residui visibili degli alimenti che possono conferire "macchie" di colore alla massa fecale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Scusi se la continuo a disturbare. Ma nel mio caso le feci non avevano macchie ma erano rossastre per intero. E' possibile che il pomodoro, essendo concentrato, possa averle "colorate" in quel modo?
Comunque la ringrazio ancora. E' stato veloce ed esauriente. Le auguro una buona serata ed un buon lavoro.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie infinitamente Dottore. Buona giornata.