In seguito ho avuto episodi di acidità di stomaco dopo pranzo e lieve reflusso gastroesofageo che

Per la mia diverticolosi assumo da qualche anno giornalmente 3 pastiglie di Pentacol 800 e 2 di ibs active con risultati direi buoni .
In seguito ho avuto episodi di acidità di stomaco dopo pranzo e lieve reflusso gastroesofageo che mi è stato curato con Lansoprazolo ABC 15 mg ( una al dì) . Il disturbo è scomparso e il gastroenterologo dopo tre mesi di cura mi ha detto di prendere il medicinale solo a cicli di 10 gg mensili . L’acidità è ricomparsa e nei giorni in cui non prendo il Lansoprazolo mi è stato suggerito di prendere il Perdiges 2 al di prima dei pasti . Purtroppo l’acidità anche se più contenuta si presenta sempre . Ho ripreso il Lansoprazolo .
La domanda è questa : continuare a prendere il Lansopprazolo senza intervalli può causare problemi secondari ?
Grazie e distinti saluti .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se necessario il farmaco va preso anche per lunghi periodi. Sono peggiori i danni della mancata assunzione in presenza di reflusso che gli eventuali e improbabili effetti collaterali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per il tempestivo e cortese riscontro alla mia domanda
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni