diagnosi di crhon.

Buongiorno Dottori, vorrei descrivere la mia sintomatologia e gli accertamenti fatti ed avere da voi un parere.
Dal mese di maggio 2016 ho iniziato ad avere dolori al fianco destro con estensione al gluteo destro e bassa zona lombare. Il mio medico mi ha fatto fare prima ecografia addome completo dove non si riscontra nulla di irregolare, poi una risonanza magnetica che evidenzia protusione modesta su L4 L5 E L5 S1 E una scoliosi destro convessa. Mi sono state prescritte voltaren e muscoril. dopoqualche tempo il dolore si e' calmato con alti e bassi . Da gennaio il dolore e' tornato piu forte e interessa anche tutta la gamba destra il coccige e il gluteo destro alto, ma da seduto il dolore lo sento nel gluteo destro basso e si irradia fino ai testicoli e zona perianale e interessamento dell'anca.in tutto questo periodo si e' presentato anche un sintomo nuovo, spesso quando il dolore si fa piu forte mi viene una scarica di diarrea, e , in un caso ho avuto una piccola perdita ematica, ma avevo in quel periodo le emmorroidi, appena il dolore rallenta ritorno a defecare normalmente. Il mio medico mi ha prescritto, in considerazione della mia diarre e dolori lombari destri, una colonscopia che e' risultata negativa , come quella che avevo fatto 7 anni prima,tranne che per un minuscolo diverticolo che a parere del medico che ha effettuato la colonscopia non da nessun problema. mi e' stata data una cura con debridat per eventuale colon irritabile, ma passata la cura sto bene qualche giorno, ma poi rialterno feci non formate con feci normali.Il dolore lombare non mi da tregua,soprattuto la notte in posizione supina. il medico di famiglia sostiene che il dolore viene dal colon. e non dai problemi di protusioni. Le mie domande sono:
1. In considerazione del fatto che ho notato che ogni qualvolta sollecito la schiena o prendendo pesi, o stando seduti svariate ore a lavoro, mi arriva puntauale una scarica di diarrea, non sempre acquosa,senza dolori addominali ma solo con la sensazione di impellenza di arrivare al bagno per defecare, puo' esserci una relazione con le protusioni e sciatalgia sopra descritte??
2. con due colonscopie negative si puo' escludere un'eventuale diagnosi di morbo di crhon?
3. ho letto anche di possibili sintomi legati al morbo di crhon come l'artrosi. Io da quest'anno sto soffrendo di dolori tendinei ai gomiti. devo prendere in considerazione questa possibilita'?
4. i miei dolori alla schiene possono essere la conseguenza del morbo di crhon?
5. la colonscopia e' attendibile per diagnosticare il morbo di crohn? Dovrei fare altri controlli?
6. Durante la visita dall'ortopedico mi e' stata riscontrata, poi confermata da ecografia, lipoma benigno al gluteo destro e sinistro, anche questo spesso mi duole e spesso sparisce per poi ricomparire piu' doloroso di prima. si puo' collegare al morbo di crohn?
Ho spesso la pancia gonfia con un meteorismo maleodorante.
sono ansioso e a detta di tutti ipocondriaco.qualche consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no
2) si
3) no
4) no
5) attendibilissima
6) no
Tenga presente che la diarrea nel Crohn è importante è, spesso, notturna.
Altro segno della malattia di Crohn è il dimagrimento mentre dalla sua scheda si evince che lei è in sovrappeso.......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta. purtroppo ho il vizio di attingere informaioni su internet, e quasi sempre leggendo, soprattutto esperienze di altri utenti, sembra quasi che tutti i sintomi e le diagnosi calzino perfettamnte con le mie. Una cosa pero' non riesco a capire il perche' continuo ad avere questi episodi di diarrea o feci non formate, e questo dolore al gluteo sopra descritto, che pero' spesso e volentieri mi danno la sensazione si avere tutta la parte perianale e coccigea come un forte bruciore , soprattutto vicino l'ano.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non la posso visitare e quindi non posso fare ipotesi precise.