Formazioni puntiformi iperecogene pancreas

Buonasera,

Sono un ragazzo di 33 anni.
Recentemente (6 luglio 2017) ho effettuato esami del sangue di routine dal quale sono emersi valori delle transaminasi borderline.
In particolare:

- ASAT/SGOT 43 U/L
- ALAT/SGPT 67 U/L

A seguire, ho effettuato una ecografia addome per investigare meglio la causa.
Ecco il risultato:

Esame confrontato con indagine precedente eseguita in altra sede in data 21/07/2014.
Si conferma aumento volumetrico in toto della milza che mostra diametro bipolare di circa 13 cm ed ecostruttura regolare.
Pancreas ben visualizzato, con dimensioni nella norma, ecostruttura diffusamente ipoecogena con apparenti multiple piccole immagini puntiformi iperecogene.
Utile eventuale approfondimento di tipico clinico laboratoristico.
Fegato regolare come morfologia dimensioni ed ecostruttura.
Colecisti senza calcoli e vie biliari non dilatate.
Regolari i grossi vasi addominali con aorta di calibro uniforme diametro di 1.42 cm.
Vescica esente da lesioni endoluminali.
Prostata nei limiti con diametri di 3.7 x 2.5 cm.

Cosa possono essere le formazioni iperecogene al pancreas?
Come mi consigliate di procedere?
C' é da preoccuparsi?

Grazie mille,
Buona serata,

Daniele
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorrerebbe vedere le immagini.
In primo luogo dovrebbe porre queste domande a chi ha eseguito l'esame.
Posso ipotizzare che siano microcalcoli (ma è solo un'ipotesi)
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta.
Per quanto riguarda le immagini, se avesse un attimo di tempo per dargli un' occhiata mi farebbe un grosso piacere, dal momento che sarò in viaggio da lunedì e non posso fissare una visita specialistica per i prossimi 15 giorni.
In caso, non so nemmeno come fargliele avere...

Ho posto le stesse domande al dottore che ha eseguito l'ecografia e al mio medico di famiglia, ma entrambi mi hanno solo detto di ripetere le analisi del sangue e che potrebbe essere una pancreatite pregressa....

Grazie
Daniele
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Corretta interpretazione.