Eruttazioni strozzate e problemi digestivi

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni e da ottobre ho come una sensazione di pallina alla bocca dello stomaco. Ho sempre avuto problemi di acidità.

Verso novembre ho eseguito una gastroscopia ed è uscito che ho il cardias che non funziona benissimo.

Da qualche mese il medico mi ha prescritto lucen una volta al di ed i problemi di acidità sono spariti.

Sta però di fatto che le continue eruttazioni (dopo i pasti ma anche durante la giornata, anche la mattina quando sono a stomaco vuoto) continuano, ma non si concretizzano, è come se si strozzassero in gola e riscendessero nello stomaco...

Non mi provocano dolore e non sono mai peggiorate però è molto fastidioso ed ho molta paura...

Ho sempre anche la pancia gonfia nonostante sia magro e un po' muscoloso...
Aiutatemi.

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può provare, sotto controllo medico, ad assumere procinetici.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma di cosa si tratta secondo lei?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei poterla visitare.....
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico dice che può centrare il fumo e il fatto di mangiar veloce, può essere?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente sono due fattori che influiscono in modo negativo.
[#6]
dopo
Utente
Capisco... non saprebbe dirmi così a freddo a cosa penserebbe? Ovviamente so che non è una visita però mi piacerebbe capirne di piu
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente malattia da reflusso gastroesofageo
[#8]
dopo
Utente
Cavoli... ho letto che purtroppo non è curabile definitivamente... con gli antiacidi non ho acidità ed è buono però questi sintomi me li terrò quindi...
[#9]
dopo
Utente
Via flip domandarle un'altra cosa: il disturbo può essere psicosomatico?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È una componente che, sicuramente, gioca un ruolo importante e che, in lei, non manca.
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Fosse in me, come si comporterebbe? Dovrei Andare al mare questo venerdì e tornare tra un mese, posso stare tranquillo (assumo sempre l'ininitore di pp)...
vorrei fare degli esami quando torno (possibilmente non un'altra gastroscopia)...
Non so per favore mi dia consigli su come procedere
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Viva serenamente.
Rischia di fare tutta una vita da malato pur essendo sano!!
Nell'80% delle persone il cardias non funziona bene ma non si disperano!
[#13]
dopo
Utente
Capisco, però nel momento in cui ci sono giorni e giorni di acidità acuta è dura non lamentarsi. Con lucen però non ho più problemi di acidità, ci sono ancora i rigurgiti ovviamente ma senza acidità...
Per la pancia sempre gonfia cosa mi dice? Il mio medico l'ha toccata quando ho avuto un episodio di diarrea durato due giorni la scorsa settimana ma ha detto solo di prendere fermenti lattici...
Non nascondo di mangiare male, ma io sono magro a parte sta pancia sempre gonfia... faccio pure sport ogni giorno, ma proprio ogni giorno (calcio, nuoto e tennis).
Non è grasso, è proprio gonfia, a parte appena sveglio.
Grazie per la pazienza ma ormai è una fissa, e pure giustificata credo
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizi a seguire una alimentazione corretta.