Diverticoli e IBS

Buongiorno, a seguito di un attacco di diverticolite del Luglio 2016 (diverticoli riscontrati nel 2005) e dopo le cure del caso (normix/rifacol, fermenti + pentacol) non sono più tornato alla mia regolarità, quindi dopo un consulto mi è stato riscontrato un forte intestino irritabile, ecco perchè ogni 2-3 giorni (a volte anche tutti i giorni) 1 o 2 scariche al dì sono diarroiche.
assumendo enterosgel sto molto meglio ed il numero evacuazioni e la consistenza sono ottime anche per una decina di giorni.
senza assumere nulla però noto forte difficoltà ad essere regolare ed anche in casi di sole 2 evacuazioni quotidiane , almeno una è diarroica.
Mi chiedo quindi se il fatto che io non ritorni alla normalità è riconducibile sempre all'intestino irritabile o è possibile che i miei diverticoli siano più sensibili e si infiammano più facilmente? è più corretto , non trovando regolarità (2 giorni con una sola evacuazione di buona consistenza e 2-3 con 2-3 scariche anche diarroiche) è più corretto assumere enterosgel o disinfiammare con pentacol?
p.s. l'antibiotico mi è stato sospeso in quanto non lo tollero quasi più (mi causa dissenteria) e i miei esami di Aprile (eco anse intestinali compresa) parlano solo ed esclusivamente di diverticoli del sigma e di nessun altra patologia (compreso test del lattosio negativo), tenete inoltre conto che non ho un'alimentazione molto varia ma evito accuratamente fumo, alcool, cibi fritti , bevande gassate e determinata frutta e verdura
grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La presenza dei diverticoli (che normalmente non ci sono) è un motivo di alterato funzionamento del colon (anche se minimo).
La sindrome dell'intestino irritabile può coesistere ai diverticoli ed i due effetti si sommano.
Cosa assumere?
Questo può consigliarlo solo chi la tiene in cura e può mettere una mano sul suo addome!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia