Problemi digestivi e feci molli da mesi

Gentili dottori
Poichè mi trovo all'estero non sarò in grado, per il prossimo mese, di rivolgermi ad un medico. Vorrei quindi porvi il mio problema giusto per avere un'idea migliore.

Da mesi ormai ho l'impressione che la mia digestione stia peggiorando di molto.
Premetto che da sempre il mio apparato digestivo è particolarmente attivo, e 2 o anche 3 defecazioni al giorno sono normali nel mio caso. Ma da quando feci feci hanno iniziato ad essere molli, frantumate e mal digerite (pezzi interi di cibo, soprattutto verdure) nella maggior parte dei casi, con addirittura episodi di diarrea, ho iniziato a preoccuparmi.
La defecazione è spesso preceduta da leggeri crampi allo stomaco e stimolo molto forte.
Sembra ci sia anche una correlazione con certi cibi, ma ancora non ho ben individuato il colpevole tranne l'alcol, che decisamente peggiora la situazione (soprattutto la birra).
Spesso ho la sensazione di aria nello stomaco, con annessi crampi e aerofagia.
Il sospetto ricade sicuramente su colon irritabile e/o meteorismo, ma io pensavo che queste condizioni si presentassero cronicamente ed in periodi più brevi. Invece a me sembra che la mia situazione vada peggiorando di settimana in settimana.

Aggiungo che sono in un periodo un po stressante (ma non di forte stress) e i miei ritmi di vita sono poco regolari.
La mia alimentazione la reputo abbastanza salutare e completa, non credo il problema sia lì, anche se da quasi due anni ho radicalmente cambiato il mio modo di mangiare poichè mi trovo all'estero.

Spero mi possiate dare qualche delucidazione.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente ci sarà un colon irritabile, ma indagherei anche in altri settori:

Qqolon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino

Grazie delle rapida risposta.
Certamente i sintomi sembrano indicare un colon irritabile.

Giusto per curiosità, è veramente possibile che i sintomi si possano presentare per un periodo così prolungato?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. E' possibile.