Scariche dI diarrea

Salve dottore, sono un ragazzo che ha sempre sofferto di problemi di intestino, vado facilmente a diarrea ecc. Io vado in palestra ,seguo perciò una dieta ricca dI proteine animali, povera di grassi e con abbastanza carboidrati.

Non è raro che io abbia problemi di intestino, spesso mi viene la diarrea a volte piu forte a volte piu debole, nonostante io mangi pochissimi grassi e zuccheri . Non ho mai eseguito nessun tipo di test di intolleranze alimentari ecc.

Quali cose dovrei fare per cercare dI capire quale sia il problema? (È possibile inoltre collegare all'intestino il fatto che da un annetto abbondante si presentano una vasta quantità di brufoli sulle spalle, braccia e schiena?)

Vorrei inoltre specificare il fatto che io non ho ben capito quali siano gli alimenti che possono farmi male e quali no (di fatti mangio quasi sempre le stesse cose e spesso sto ''bene'' , a volte no. )

Inoltre vorrei raccontare un fatto che mi è appena accaduto. Vorrei spiegare nei dettagli tutto quello che ho mangiato e fatto durante la giornata, magari lei può capire meglio quello che mi è successo.

Premetto che mi sono svegliato che stavo bene, ho bevuto una tazza di latte e mangiato 5 fette biscottate con la marmellata e un panino con 50gr di tacchino. Sono andato a lavoro, sono tornato per pranzo, ho mangiato un piatto di pasta con il pomodoro e 200gr dI fettina dI cavallo e bevuto un po' d' acqua tutto in una volta perchè a lavoro non posso bere molto, causa niente bagno).

Sono ritornato a lavoro (in cui non ho mangiato nulla e bevuto poca acqua e due bicchieri di estathe) e tornato verso le 8, ho mangiato 200gr di fiocchi dI latte (e sempre bevuto tanta acqua in poco tempo) con 8 fette biscottate. Infine verso le 11.30 ho mangiato due panini con 100gr di prosciutto cotto.

Durante tutta la giornata non mi è parso di percepire alcun sintomo,10min max dopo aver mangiato questi panini percepito un po' d'aria nella pancia,espulso un po' d aria e d un tratto lo stimolo (seguito da nessun tipo di mal di pancia o altro) ho fatto delle feci, che avevano praticamente la stessa consistenza della pipi! così d'un tratto! (Inoltre vorrei dire che avevo probabilmente un po' di feci in ''arretrato'' del giorno prima..)

Sapresti dirmi a cosa dovrei attribuire la colpa e come muovermi nel cercare dI capire quale tipo di problema io abbia?

Grazie mille per un' eventuale risposta.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza alimentare, come lattosio e glutine. Ne parli con il suo medico per gli accertamenti specifici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta super veloce,ma non potrei effettuare questi test di intolleranze alimentari senza consulto medico?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente: Breath test al lattosio e EMA, AGA e Anti-transglutaminasi.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Okay ,la ringrazio ancora una volta per la risposta velocissima,un ' ultima domanda, nel caso fosse un'intolleranza alimentare, è possibile che io,anche mangiandone in uguale quantità ogni giorno, posso alcuni giorni avere problemi e altri no?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si è possibile, dipende dall'accumulo della sostanza...
[#6]
dopo
Utente
Mi spiega questa ultima parte, dell'accumulo della sostanza?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In alcuni giorni, in base all'entita' della sostanza ingerita, si supera il livello di tollerabilità.
[#8]
dopo
Utente
Capito, un' altra domanda, in caso io risulti intollerante a queste sostanze,dovrei dimnuirne la quantità o completamente eliminarle?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo dipende dal tipo e gravità dell'intolleranza....
[#10]
dopo
Utente
Ok capito,giuro ultimissima domanda ,questi attacchi ultimamente mi vengono sopratutto la sera tarda 23, piu ' o meno , (ne ho appena avuto uno ora). Oggi ho bevuto un bicchiere di latte a colazione,5 fette biscottate con marmellata e un panino con 50gr di fesa diI tacchino. A pranzo ho mangiato un piatto di spaghetti con pomodoro, per secondo 200gr di spiedini di pollo. Poi alle 8 ho mangiato una banana e alle 21.30 200gr di panini integrali e 200gr di fesa di tacchino. Ho avuto questo attacco di diarrea alle 23,senza alcun tipo di mal di pancia di preavviso e I sintomi precedenti a questo attacco sono stati aria nella pancia, espulsi con normali ''scorreggie''. Potrei capire , questo attacco a quale pasto è dovuto?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile capirlo ....
[#12]
dopo
Utente
Va bene,grazie per le risposte,ho tolto I latticini che comunque bene o male mi hanno sempre stimolato un po' troppo, e provo con un po' di fermenti lattici, se avrò ancora problemi all intestino proverò a vedere per I test d'intolleranza.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. Auguroni.
[#14]
dopo
Utente
Dottore,un'alrra cosa , ho notato che in questi ultimi giorni ,quando le feci non sono troppo morbide , appiano come poco uniformi(come se fossero graffiate sulla superficie) ma sopratutto presentano dei pallini bianchi(non proprio bianchi,ma comunque di colore molto piu' chiaro) questo puo essere dovuto al fatto che ultimamente sto mangiando dei panini con tanti cereali?(non so se ha presente,tipo integrali)
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, sono residui alimentari.
[#16]
dopo
Utente
Va bene, sto iniziando a prendere I fermenti lattici,c'è scritto di prendere 1 o 2 boccette(10ml) in base alle proprie esigenze, in che senso in base alle proprie esigenze?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In base ai sintomi. Se la diarrea si riduce allora dovrà ridurre la dose del farmaco.
[#18]
dopo
Utente
Okay grazie,ultimissima domanda giuro ahah, nel caso dovrei stare meglio, sarebbe consigliabile per esempio prendere 1/2 di queste dosi a settimana per mantenere il benessere dell'intestino (perchè comunque ripeto,sono abbastanza solito, a problemi intestinali da quando sono piccolo)
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può farlo.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In base ai sintomi. Se la diarrea si riduce allora dovrà ridurre la dose del farmaco.
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore ,in questi giorni la situazione è migliorata, dove ho eliminato lattosio e ho iniziato a prendere fermenti lattici,niente piu' diarrea. Sicuramente avra influito anche il fattore psicologico,ma sono sicuro che non sia stata l'unica cosa. Oggi pero ho avvertito un leggero mal di pancia e a pranzo ho mangiato pasta e peperoni ( con un bel po' d'olio) , mi sono alterato con mia madre poichè credo che se c'è un alimento a cui ho notato essere particolarmente sensibile è l'olio (per esempioday guai a, mangiare una scatoletta di tonno prima di aver DEBELLATO completamente l'olio). Infatti ho avvertuto leggeri dolori e feci non proprio solide dopo qualche ora. E ' possibile che il mio intestino possa essere particolarmente sensibile anche all 'olio pe r via dei grassi elevati?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Ogni individuo può avere intolleranze specifiche, ma anche reversibili.
[#23]
dopo
Utente
In che senso intolleranze reversibili?
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Che a un certo punto si può ridiventare tollerante a tali prodotti, dopo un periodo di sospensione....
[#25]
dopo
Utente
Ah,ma mi tolga questo quesito, è vero che si puo diventare intolleranti a qualcosa mangiandone troppa? Io per esempio mangio praticamente ogni giorno 200/250gr diI fesa di tacchino,potrei diventare intollerante verso questo alimento oerchè ne mangio tanto e sempre?
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Carne e pesce non danno intolleranze.....
[#27]
dopo
Utente
Ah,buono a sapersi. Inoltre vorrei sapere , un ' alta quantità di proteine animali (parlo di 120,130gr) giornaliere, potrebbe causare scombussolamenti nell'intestino , sopratutto in persone comunque abbastanza sensibili(come me)? Io sapevo che se non ben assimilate talvolta possono provocare aereofagia e cattivi odori. Ma queste potrebberocausare oltre ad una semplice areofagia?
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per tali quesiti deve consultare un dietologo.

Cordialmente

[#29]
dopo
Utente
Purtroppo consultare un dietologo riguardo una dieta adatta ad una palestra è un po' difficile... è molto diffuso il ''le proteine fanno male'' e simili, perciò mi sono semplicemente fatto una dieta ''fai da te'' ,che poi alla fine consiste nel mangiare alti contenuti di carboidrati e proteine e cercare di limitare grassi e carboidrati semplici,niente di che. In realtà assumo un po' troppi pochi grassi, ma appunto ho questo problema con l'olio.
Comunque grazie delle risposte, per ora credo di non avere altri quesiti, risponderò nuovamente se avrò bisogno.
[#30]
dopo
Utente
Come non detto,sto avendo ancora problemi,nonostante io non mangi nulla che possa provocarmeli,perciò credo proprio che mi recherò da un gastroenterologo a breve. Avrei però una domanda,Io ho la ''particolarità'' che spesso se non esco dI casa ,posso anche non defecare per due giorni,non svuotando così l'intestino a dovere. Se le feci si immagazzinano nell'intestino,senza essere espulse a tempo dovuto,possono provocare problemi intestinali,quali diarrea per esempio?
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna conseguenza per la stasi delle feci ......
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore,dopo che sto notando che la situazione peggiora,praticamente quasi ogni giorno ho dolori di pancia e diarrea..ho deciso di andare da un gastroenterologo. Intanto oggi vorrei riferire una cosa strana che mi è accaduta. Premetto che da un 4-5 anni che soffro di extrasistoli(sono veramente molto rare,ma comunque ci sono) che mi portarono anche dal cardiologo il quale mi tranquillizò. Oggi però mentre giocavo al computer, stavo resistendo ad un forte mal di pancia che si sarebbe presto trasformato in diarrea... quando sono stato colpito da numerosissime extrrasistole(mai capitate cosi tante) circa 6-7 in 1,2 minuti. Potrebbero essere le due cose collegate in un certo senso, o è stato assolutamente un caso?
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema intestinale può avere influito....
[#34]
dopo
Utente
In che modo il problema intestinale può influire sul battito cardiaco?
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#36]
dopo
Utente
Si ,magari non soffro della patologia da lei linkata, ma forse posso trovare risposta di queste extrasistoli un po' piu numerose del solito per il motivo per cui è presente tanta aria nello stomaco. Di fatti ultimamente insieme a questi problemi intestinali spesso dopo I pasti rigetto molta aria da sopra e sopratutto da sotto(infatti oltre alla diarrea sento molti spostamenti di aria nella pancia)
[#37]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Infatti. La causa è l'aria, ossia il meteorismo.
[#38]
dopo
Utente
Dottore avrei un'altra domandina, quandi si soffre di colon irritabile,I nutrienti non vengono assimilati nel modo giusto?per esempio se io assumo 100gr didi proteije al giorno,per via deldel colon irritabile ne assimilo meno o è solo un problema di feci?
[#39]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile non influisce sull'assorbimento........
[#40]
dopo
Utente
Salve dottore scrivo dopo molto tempo. Alla fine non sono piu' andato dal gastroenterologo perchè il problema si è risolto, quasi eliminando l'olio e defecando il piu' volte possibile al giorno(perchè come gia scrissi,almeno a me,piu' le feci sono nell intestino,piu' poi si''incattiviscono). Ho notato però una cosa,c'è un alimento in partivolare che mi provoca una scarica di diarrea immediata a soli 15/20 minuti dall'assunzione,si tratta del tacchino preconfexionato in vaschetta dell'eurospin! Mangio tutti i giorni tacchino, ma nonnon ho. Mai di questi effetti,tranne che ,spesso,con quello eurospin! Potrei essere allergico a qualche conservante?Dovrei riportarle tutti gli ingredienti per farmi guidare ssu qualeè indagare?(ovviamente il prodotto non era scaduto). I sintomi avvengono inin questo modo: aria nella pancia 10minuri dopo aver mangiato e scarica di diarrea dopo altri 10mins.
[#41]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta d'intolleranza a qualche ingrediente/additivo.
[#42]
dopo
Utente
Ma l'affettato ''fresco'' , si intende quello che quindi si prende alla salumeria,non contiene additivi a differenza di quelli confezionati?
[#43]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.