Biopsia

Salve.
Sono un uomo di 42 anni che, a seguito di continui gonfiori di pancia ha effettuato una colonscopia.
Di seguito il referto.
Organo regolare per forma, decorso, peristalsi, elasticità all'insufflazione. A 50 cm circa: formazione angiomatosa che viene bioptizzata (si lava ripetutamente e si evidenzia la cessazione del gemizio ematico). Il resto dell'organo appare regolare per forma, decorso e peristalsi. Assenza di lesione vegetanti, ulceranti o stenosanti il lume. Prolasso mucoemorroidario di II grado.
Conclusioni: colite funzionale, angioma del discendente.

Di seguito il referto della biopsia.
Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di edema della tonaca propria e flogosi cronica.Strutture mucosecernenti conservate.
Reperto morfologico riferibile a Malattia infiammatoria cronica del grosso intestino in fase di quiescenza flogistica, priva di caratteri morfologici di specificità.

Potete indicarmi di cosa si tratta?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Modesta infiammazione aspecifica.
Nulla di preoccupante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore!