Colon lungo e stipsi

Salve dottori
da una recente colonscopia - a causa di sangue occulto nelle feci - mi è stato diagnosticato Dolicocolon, cioè ho il colon lungo in poche parole.
Fortunatamente il sangue è causato solo da emorroidi di II grado e basta, nient'altro.
Per la stipsi mi è stato riferito di assumere Macrogol che se non sbaglio è lo stesso medicinale che ho usato per la preparazione alla colonscopia (?!)...
Ora; io anche se assumo più fibre, bevo molta acqua e mangio "quintali" di frutta e verdura non trovo granché di benefici.
Vi chiedo: fa bene assumere lassativi visto che sembra essere l'unica soluzione.
Devo assumerli quindi a vita per tentare di normalizzare il colon?
Ah, e per le emorroidi non mi è stata data alcuna cura ora che ci penso: devono essere curate le emorroidi di II grado?

Vi ringrazio. Un saluto e buona estate!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Assuma Macrogol (è lo stesso della preparazione) ovviamente in dosi minori rispetto alla preparazione.
Chieda al suo medico per la terapia delle emorroidi (andrebbero viste).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva