Diarrea e antibiotici

Salve, premetto che soffro da circa due anni di colon irritabile.
La settimana scorsa, per via di una ciste coccigea ho dovuto fare un ciclo di antibiotico, il clavulin e dopo le prime due compresse è comparsa anche la diarrea.
L'antibiotico l'ho dovuto interrompere perché associato a questo mi è stato dato lo zitromax e ho avuto una brutta reazione con crampi allucinanti tra stomaco e intestino.
Oggi dopo quasi una settimana dall'interruzione ho una brutta diarrea con crampi, ho preso subito fermenti lattici (abbastanza potenti visto che mi furono consigliati in ospedale anni fa) in più ne avevo preso una bustina anche ieri pomeriggio.
La mia domanda è: può l'antibiotico dopo una settimana dalla sua interruzione, dare ancora problemi di diarrea? I giorni scorsi sembrava andare leggermente meglio e ora invece sto di nuovo male con crampi e scariche.
Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A volte si.
Faccia la ricerca nelle feci della tossina A e B del clostridium difficilis.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia