Colon irritabile ?

Salve,
sono un ragazzo di 31 anni e da molti anni ho dei sintomi anomali, ai quali non si riesce a dare una spiegazione.
In particolare alterno feci normali a diarrea, senza motivazione apparente. Con diarrea intendo feci non formate, perché per quanto riguarda la frequenza, invece, raramente vado al bagno più di 1 volta al giorno. L'alternanza non segue cicli regolari, anzi sembra piuttosto casuale. Ho notato che la diarrea è solitamente preceduta da gonfiore, dunque ormai associo l'aria nella pancia ad una imminente scarica di feci non formate. Raramente (per fortuna, direi circa 1-2 volte l'anno) mi sono capitati degli attacchi acuti, tali da costringermi ad andare nel primo bagno pubblico disponibile.

Circa 6 mesi fa ho effettuato le ultime analisi del sangue. I valori dell'emocromo e del tsh erano regolari. Gli unici valori leggermente sopra la norma erano le transaminasi GPT a 58 (<55 nella scala di riferimento) , il colesterolo totale a 202 (<200), glicemia 107 (<105) e uricemia 8.2 (<7.2). Il mio medico mi ha soltanto consigliato di mangiare meno carne, ma ho già ridotto il consumo di carne (specialmente) rossa da un po' di anni, dunque continuo a non spiegarmi questi valori. Per quanto riguarda l'alcool, bevo birra piuttosto regolarmente, direi una 0.66l ogni 2 giorni. Non bevo vino, molto raramente bevo superalcolici.

Ho notato, inoltre, che rispetto alle analisi che avevo effettuato 2 anni fa (controllo di routine sul posto di lavoro) i valori sono aumentati:
GPT da 51 a 58, colesterolo da 181 a 202, glicemia da 104 a 107, uricemia da 7.9 a 8.2.

Dopo aver ritirato le ultime analisi, mi sono state prescritte anche le analisi per la celiachia, ma gli anticorpi sono risultati negativi. Nelle stesse analisi venivano controllate la Proteina C Reattiva 0.12 (<0.5 nella scala di riferimento) e la ves = 2 (< 12 nella scala).

Pensate che i miei sintomi siano riconducibili alla sindrome del colon irritabile ?
Nel caso, come posso alleviare i sintomi ?
Mi suggerite altri accertamenti ?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Transaminasi alte x il sovrappeso.
Probabilmente intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare o confutare questa ipotesi a distanza.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta.
Al momento delle analisi pesavo 90kg, ora sono sceso a 84 kg ed ho notato un miglioramento generale dell'organismo, ma non dei sintomi descritti sopra. Anche la pressione sanguigna sembra essere scesa da 135-85 a 125-80 circa.

La ringrazio per il consiglio riguardante la visita gastroenterologica, che seguirò sicuramente.

Nel caso la diagnosi fosse di colon irritabile, ci sono cure per alleviare i fastidi ? Da quel poco che so non è pericolosa o invalidante, ma sicuramente è un po' fastidiosa...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia può tenere a bada l'intestino irritabile (non guarisce in senso classico).