La sdr del colon irritabile

Egregio dottore,
finalmente è stata accertata quasi del 90 % la sdr del colon irritabile (manca il completamemto delee indagini di laboratorio) ora vorrei chiederle di consigliarmi un sito attendibile o se ce l'ha lei una dieta da poter seguire, inquanto il gastroenterologo mi ha detto di non consumare aglio cipollo cavoli ecc. mentre su internet ho trovato l'esatto opposto. Ora mi trovo fra due fuochi e siccome la fame abbonda vorrei sapere chi dei due ha ragione, cosa posso mangiare e cosa devo eliminare, inquanto la situazione sta diventando insostenibile perchè non riesco a placare la fame nonostante non abbia tagliato le quantità ma sto soltanto seguendo la dieta del gastroenterologo. Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
la sindrome dell'intestino irritabile è, appunto, una sindrome: cioè un insieme di sintomi. Tali sintomi si presentano non necessariamente tutti e tutti insieme, ma la variabilità delle manifestazioni è - pur considerando degli aspetti comuni - piuttosto soggettiva.
Anche la terapia ricalca queto schema e viene modulata in relazione alla risposta dell'individuo, sia sul versante farmacologico, sia sugli aspetti psicologici, sia sulle condizioni dietetiche.
Per quanto possa sembrare semplicistico e più dettato da norme di buon senso che da assunti scientifici, non esiste una dieta standard nella sindrome dell'intestino irritabile. La scelta dei cibi è operata sul gradimento (non inteso come gusto, ma come accettazione e sopportazione senza disagio) individuale. In pratica dovrà evitare per qualche settimana quegli alimenti che identifica responsabili di disturbo e provare nuovamente l'introduzione con gradualità.
Per ulteriori pecisazioni sugli aspetti dietetici può inoltrare il suo post ai colleghi specialisti in scienza dell'alimentazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente