Feci molli da 15 giorni

Buongiorno,a gennaio mi è stato diagnosticato IBS per episodi di feci molli.Avevo fatto sangue occulto negativo Glutine e celiachia negativo lattosio positivo.Poi a parte qualche episodio molto sporadico tutto bene,fino a venti giorni fa.Mi sveglio alla mattina e faccio molta aria poi dopo scarica di feci molle,mai liquide,poi ogni tanto trovo del muco marroncino.Vorrei un parere grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che nella sua sintomatologia giochi un ruolo importante il colon irritabile e l'intolleranza alimentare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,quindi secondo lei non mi devo preoccupare,sono molto ansioso e la mente viaggia.... Per risolvere il problema cosa potrei fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Indagare su eventuali intolleranze alimentari (lattosio, glutine).
[#4]
dopo
Utente
Si ho fatto in breath test è il risultato è stato h2o di 32 con dicitura malassorbimento per lattosio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto.....deve quindi attenersi scrupolosamente alla dieta senza lattosio......
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, quindi devo aver abusato di lattosio e l'intestino deve riprendersi.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. È così..
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,mi ha tranquillizzato.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed Auguroni.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, giusto per togliermi ogni dubbio ho fatto una colonscopia,esito tutto nei limiti nella norma,mucosa rosea e non presenti lesioni di tipo patologico,polipi e ulcere,fatto due biopsie a random.Vorrei un parere.Grazie mille
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia del tutto negativa e le biopsie vengono eseguite per lo studio della mucosa e non altro.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille quindi si può dire che ho un colon irritabile e niente altro,tipo infiammazioni croniche?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, solo colon irritabile.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera ho ritirato l'esame delle biopsie che dice frammenti di mucosa colica con struttura vediamo attività municipalità conservata,con adema e focale flogosi cronica non attiva aspecifica.Mi hanno fatto più prelievi ma la diagnosi è una sola per tutti.Vorrei una spiegazione per comuni mortali.Grazie mille in anticipo
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono solo termini tecnici per dire che è tutto negativo....

Auguroni.
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla si figuri.