Recrudescenza di Reflusso

Buongiorno,
ho una storia passata di Reflusso, come da mie precedenti richieste, che dura oramai da oltre due anni. Negli ultimi 3-4 mesi ero riuscito a sospendere completamente ogni terapia. La diagnosi finale, dopo gastroscopie, ecografie varie, manometria esofagea, e svariati esami per tumori vari, compreso 5-HIAA, è stata di reflusso funzionale, con la terapia "al bisogno" .
Prima prendevo l'ompeprazolo, ma senza risultati apprezzabili, e con grossi problemi alla sua sospensione. Poi mi hanno fatto passare al Riopan, con cui ho trovato molto giovamento, riuscendo nel giro di un annetto a passare dalla 3 dosi giornaliere alla non assunzione completa di qualche mese fa.
Adesso, forse anche complici il caldo ed un maggiore stress al lavoro, sono ritornati alcuni sintomi: principalmente delle fitte saltuarie allo sterno ed un bruciore di gola al risveglio che si protrae di solito fino a pranzo.
In una situazione del genere ha senso iniziare a riprendere il Riopan? E in caso affermativo con che dosaggio? Quello consigliato di 3/4 dosi giornaliere per 4 settimane, o "al bisogno" come suggeritomi un anno fa all'inizio della terapia?
E' il caso di procedere con altri esami diagnostici? la gastroscopia è vecchia di un anno e mezzo, con referto del tutto negativo, come la manometria e le ecografie.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il reflusso, difficilmente guarisce in senso classico.
Più frequentemente procede a fasi alterne.
Per la terapia deve rivolgersi a chi la segue.
Come inizio il farmaco da lei nominato può andare bene.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia