Carcinoma intestino cieco

Salve,
Mia madre a 83 anni ed è stato diagnosticato un carcinoma all'intestino cieco. I medici hanno detto che sia io che mia sorella, dobbiamo sottoporci a colonscopia preventiva ogni 5 anni poiché la patologia ha una familiarità ma non ereditarietà. Oltre che per mia madre siamo terrorizzati per noi. Che vuol dire familiarità? Verrà questo cancro anche a noi? Io ho fatto l'esame del digerente tre mesi fa, è sufficiente o debbo fare la colonscopia? Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Un saluto
Marco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Familiarità significa che i figli hanno una maggiore predisposizione verso il tumore, rispetto alla popolazione normale, ma ciò non significa che avverrà. Ovviamente sono indicati controlli colonscopici. Qual'é l'età sua e di sua sorella ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Io 53 mia sorella 60
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi, la colonscopia è indicata per entrambi.
[#4]
dopo
Utente
Ringraziandola per le risposte, la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.